ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Firenze: i Carabinieri sequestrano falsi timbri di Posta Militare

Attraverso un'intensa attività di controllo sull'intero mercato filatelico nazionale, i Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Firenze hanno scoperto e sequestrato 150 timbri "falsi" di Posta Militare risalenti alla I Guerra Mondiale. Denunciato un pensionato fiorentino e diverso materiale storico-postale del quale si sta accertando l'autenticità.

Firenze: i Carabinieri sequestrano falsi timbri di Posta Militare

E' di questa mattina la notizia del sequestro da parte dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Firenze in collaborazione con il Reparto Operativo di Roma, di un ingente quantitativo di timbri utilizzati per la falsificazione di corrispondenza militare risalente alla I Guerra Mondiale

L'operazione, nata a seguito delle segnalazioni pervenute da parte degli stessi collezionisti che hanno rinvenuto sul mercato nazionale materiale filatelico contraffatto con queste timbrature, ha portato i militari dell'Arma ad un intenso servizio di controllo sull'intero territorio nazionale, soprattutto presso attività commerciali, case d'asta ed associazioni filateliche e alla denuncia di una persona.

Si tratta di un pensionato del capoluogo toscano che, a seguito di una perquisizione, è stato trovato in possesso di ben 150 timbri falsi di varie misure e fogge, in gomma e metallo "abilmente riprodotti da originali dell'epoca" utilizzati per falsificare lettere e cartoline di posta militare del primo novecento.
I militari hanno anche proceduto al sequestro di altro materiale filatelico sul quale sono in corso i necessari accertamenti d'autenticità.

La notizia, fa sapere una nota della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, è stata diffusa duranta una Conferenza Stampa tenuta stamane alle 11:00 dal Nucleo Carabinieri TPC presso il Rondò di Bacco di Palazzo Pitti a Firenze e costituisce la prima volta in cui viene applicata la "legge Giovanardi" sulla falsificazione di materiale filatelico non più in corso.

Tra i timbri sequestrati, ne riproduciamo alcuni che recano le seguenti scritte: "Aviazione R.a Marina / FIUME / 19 GEN 1919 / POSTA AEREA TRANSATLANTICA / NOVEMBRE 1918", "Aviazione R.a Marina / VENEZIA / 31 DIC 1918 / POSTA AEREA TRANSATLANTICA / NOVEMBRE 1918", "BRIGATA SAVONA / 15° REGGIMENTO FANTERIA", "DIREZIONE POSTALE MILITARE * 1a ARMATA" e "Corrispondenza sottratta da Partigiani / e recuperata dalla Xa Flott. MAS".

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.