ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Filatelica 2008: al via a Bazzano il secondo congresso nazionale

Prende il via sabato 14 giugno da Bazzano la seconda edizione di Filatelica 2008, il congresso filatelico del "III Millennio", organizzato quest'anno dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio e dal forum filatelico www.filateliaefrancobolli.it. Una ventina le collezioni in mostra e una decine i relatori che presenteranno i loro studi durante un convegno aperto, com'è nelle intenzioni, alla discussione con i collezionisti partecipanti.

Filatelica 2008: al via a Bazzano il secondo congresso nazionale

Ha raggiunto la sua seconda edizione "Filatelica 2008", il congresso con annessa mostra in svolgimento a Bazzano (Bo) sabato 14 e domenica 15 giugno. Due giorni interamente dedicati a discutere di filatelia ma soprattutto di storia postale.

"Con un occhio particolare all'Emilia Romagna", come fanno sapere dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio che, insieme al forum www.filateliaefrancobolli.it, ha realizzato l'appuntamento culturale e filatelico nella cittadina bolognese.

Una ventina le collezioni in esposizione compresa una selezione di antiche e rare cartoline riguardanti la valle del Samoggia, una sorte di "come eravamo" riletto attraverso luoghi, edifici, paesaggi e costumi del territorio pedemontano e collinare a sud-ovest del capoluogo emiliano nel quale ricadono le cittadine di Bazzano, Castello di Serravalle, Monteveglio e Savigno.

Tra le collezioni in mostra anche quelle di Egidio Errani sulla Seconda Guerra Mondiale con particolare riferimento ai prigionieri di guerra e al campo d'internamento modenese di Fossoli, e quella dedicata al Governo provvisorio delle Romagne realizzata da Guido Morolli. Presente anche Saverio Imperato con 2 quadri dedicati all'Uso dei francobolli borbonici dopo il 17/03/1861 e Nello Bagni con La posta locale a Bologna e dintorni nel periodo della guerra di liberazione e post-liberazione (1943-1945).

Ma Filatelica 2008 è soprattutto un momento di discussione e approfondimento su tematiche di storia postale e storia della posta, italiana e internazionale. Sono, infatti, previste numerose relazioni che si snoderanno lungo i due giorni di congresso. A parlare, tra gli altri, gli stessi Imperato e Morolli, ma anche Paolo Vaccari, che con la sua società di Vignola è tra gli sponsor dell'evento.

La manifestazione, che prevede momenti di svago con visite guidate (ad es. presso il Museo Archeologico e Risorgimentale e all'Archivio Storico di Bazzano) e proiezioni di filmati, avrà anche il suo annullo speciale disponibile presso lo stand di Poste Italiane aperto dalle ore 9.30 alle 17.30 di sabato 14 giugno.

Link:
Sito ufficiale della manifestazione "Filatelica 2008"

I vostri commenti