ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Etichette blu di posta aerea. Mistero svelato?

Parrebbe di si. La nuova Carta della Qualità di Poste Italiane prescrive infatti che "per gli invii diretti all'estero è necessario apporre sulla busta l'etichetta blu che individua il prodotto". Fin qui nulla di strano, dato che le vecchie etichette di "posta prioritaria" erano benissimo adatte allo scopo. Invece si è preferito adottare la nuova dicitura "by airmail/via aerea" che, tra l'altro, risulta non proprio in linea con i dettami del Regolamento della Posta lettere dell'Unione Postale Universale.

Etichette blu di posta aerea. Mistero svelato?

Dopo il fortuito rinvenimento, all'inizio dell'anno, di alcune curiose e inspiegabili etichette blu "by airmail/via aerea" presso diversi uffici postali del Nord Italia, si è potuta constatare già dopo alcuni giorni una distribuzione decisamente capillare su tutto lo Stivale.
In queste ultime ore si è finalmente chiarita l'origine di tali etichette, a quanto pare strettamente collegata con la pubblicazione da parte di Poste Italiane, a luglio scorso, di una nuova edizione della Carta della Qualità che tuttavia ha reso necessaria una ulteriore chiarificazione delle modalità d'utilizzo di tali etichette "blu" a tutti gli uffici postali.

La Carta della Qualità, infatti, nel capitolo dedicato alla Posta Prioritaria (pag. 9) prescrive che "per gli invii diretti all'estero è necessario apporre sulla busta l'etichetta blu che individua il prodotto".

Una indicazione che sembra rispettare il Regolamento della Posta Lettere dell'UPU che all'art. 125, infatti, recita: "... le corrispondenze che devono essere trattate come prioritarie o per via aerea presso le amministrazioni postali di transito o di destinazione devono recare una speciale etichetta blu o un timbro dello stesso colore, anche di colore nero, [...] con le parole "Prioritaire" o "Par Avion"...". Indicazioni che devono essere riportate rigorosamente "in lettere maiuscole" ed in francese (lingua ufficiale dell'UPU), salvo la possibilità di ciascuno stato di riportare anche la dicitura in lingua locale.

A leggere bene, come peraltro già evidenziato in un precedente articolo,  l'etichetta realizzata da Poste Italiane rispetta le indicazioni UPU solo per quanto riguarda il colore. Difatti, l'uso della lingua inglese, congiuntamente all'italiano, non è affatto corretto (manca del tutto la dicitura in francese "par avion"), come pure l'uso di carattere minuscoli anzichè le "capital letters" (maiuscole) prescritte altrettanto chiaramente all'art. 125.

A quanto ci risulta Poste (ed in particolare la Divisione Servizi Postali: come mai non è stata interessata anche la Filatelia, che avrebbe potuto dare un contributo sia tecnico che estetico-grafico?) avrebbe addirittura ottenuto il via libera dalla stessa Unione Postale Universale la quale "ha giudicato tale modello (di etichetta, ndr), idoneo allo scopo".

Davvero stravagante, dato che le etichette italiane non rispettano affatto le prescrizioni UPU!!!

Approfondimenti:
Letter Post Manual (Regolamento UPU per la Posta Lettere)
Carta della qualità dei Prodotti Postali (fonte: Poste Italiane)

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.