ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 26 Aprile 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Ecco il programma filatelico italiano per il 2010

Già bello copioso il programma delle emissioni previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico per l'anno prossimo. L'elenco, che naturalmente nel corso dei prossimi mesi subirà il normale assestamento all'interno della Consulta per la filatelia, contiene però le principali celebrazioni dentellate per il 2010, a cominciare da quelle per il 150° dell'Unità d'Italia. A finire su francobollo sarà la Spedizione dei Mille e la mostra filatelica e storico-postale in programma a Montecitorio. Sport, cultura, Made in Italy, folclore, istituzioni e turismo le altre tematiche.

Ecco il programma filatelico italiano per il 2010

Diffuso nel primo pomeriggio dal Ministero dello Sviluppo Economico, che in Italia ha competenze nei settori postale e filatelico, il programma delle emissioni per il 2010.

Un anno, il prossimo, caratterizzato dall'avvio delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia (che avrà il suo culmine nel 2011) sottolineato dalla grande mostra storico-postale in programma a Montecitorio, che pure avrà una versione dentellata. In modo particolare, a finire sui nuovi francobolli italiani sarà la Spedizione dei Mille che, con alla testa Giuseppe Garibaldi, partì il 6 maggio 1860 da Quarto con destinazione la Sicilia. A contorno, due altre emissioni che segnano altrettante tappe storiche di questo percorso: quelle dedicate a Roma Capitale e, come già detto, alla mostra filatelica "Quel magnifico biennio 1859-61".

E la filatelia viene seguita con grande attenzione dal Ministero dello Sviluppo Economico, "in quanto esaltazione di ciò che di meglio l’Italia offre nei vari campi della conoscenza e del sapere". Secondo il Ministro Scajola, infatti, "il francobollo rappresenta, infatti, uno straordinario biglietto da visita, un manifesto in miniatura che esprime e fa conoscere al mondo l’identità storica, artistica, culturale ed ideale di un Paese. Per il prossimo anno abbiamo previsto un programma filatelico di alto profilo, caratterizzato da emissioni di elevato spessore culturale ed interesse generale".

Ed ecco che per il 2010 sono previste emissioni per tutti i gusti, dal Made in Italy alla promozione turistica del paese Italia (Courmayeur, Todi, Viggiano e Isole Tremiti), dal ricordo dei Giochi Olimpici di Roma del 1960 al centenario dell'Alfa Romeo e di Confindustria. Numerosi gli eventi sportivi che avranno sottolineatura filatelica, come il Campionato mondiale di Pallavolo maschile, i Giochi Olimpici Invernali di Vancouver e quelli della Gioventù di Singapore, oltre al ricordo dei Giochi Olimpici di Roma del 1960.

Novità tematica, invece, la serie dedicata ai giardini e agli orti botanici d'Italia che per il 2010 ricorderà Villa Hanbury di Ventimiglia.

Tra gli altri, infine, un francobollo con valenza sociale dotato di sovrapprezzo: è quello celebrativo della professione infermieristica, il cui ricavato verrà utilizzato per sostenere la lotta ai tumori del seno.

Allegato:
Programma filatelico di massima per il 2010

 


I vostri commenti