ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Dispaccio postale aereo Lugano-Ginevra-Firenze

Si svolgerà domani e unirà Svizzera e Italia attraverso un doppio collegamento aereo tra Lugano e Ginevra e successivamente con Firenze. Organizzato dall'associazione elvetica VoliAmo Filatelia, il dispaccio postale sarà realizzato attraverso buste appositamente abbellite con il disegno di una bambina di una Scuola Media di Chiasso.

Dispaccio postale aereo Lugano-Ginevra-Firenze

Domani, 4 settembre, Svizzera e Italia saranno unite postalmente attraverso uno speciale collegamento aereo tra le città di Lugano, Ginevra e Firenze.

Organizzato dall'associazione VoliAmo Filatelia di Chiasso e dedicato ai filatelisti ma anche agli studenti delle scuole primarie, l'evento prevede la realizzazione di un dispaccio postale che viaggerà prima tra Lugano e Ginevra, a bordo di un velivolo della compagnia Darwin Airline, successivamente tra la città di Calvino e Firenze, con un volo della compagnia Baboo.

Per l'occasione è stato predisposta una busta decorata con un disegno realizzato da Skoko Indira una bambina della Scuola Media di Chiasso e affrancata con uno dei valori a scelta appartenenti alla serie "La Svizzera vista dagli artisti stranieri" quest'anno disegnata dall'italiana Laura Mangiavacchi, in uscita proprio nella giornata di domani.

"La sua creatività", dicono dell'artista fiorentina i membri di VoliAmo, "ha messo in risalto l’immagine che emerge in lei della Svizzera: il formaggio, il cioccolato, l’orologio, il coltellino; insomma quattro prodotti tipicamente svizzeri che hanno suscitato nell’artista una sua particolare visione". "La Svizzera", pertanto, "viene posta in visione da Laura Mangiavacchi nel suo ampio senso di operosità e capacità di tecnica industriale in piccoli ma indispensabili prodotti e oggetti d’uso quotidiano".

Un'iniziativa sì filatelica ma anche di promozione territoriale e turistica della Svizzera e del Canton Ticino presso i vicini italiani: un messaggio del Presidente del Gran Consiglio, fanno sapere da Lugano, portato idealmente via aerea fino a Firenze dalle valli del Ticino, regione dall'incantevole paesaggio e "di grande richiamo turistico e di apprezzamento biologico".

L'atterraggio del velivolo Baboo è previsto all'aeroporto toscano alle ore 21.20. Successivamente ci sarà un incontro con Laura Mangiavacchi.
I documenti speciali viaggiati con il dispaccio aereo e annullati con un annullo postale triangolare può rivolgersi a: voliamo@filatelia.ch oppure, via posta, a VoliAmo - CH-6527 Lodrino. E' anche possibile scrivere direttamente all'Ufficio filatelico della Posta Svizzera, 6900 Lugano.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.