ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Recensioni

Dicembre: CF chiude l'anno con il Beato Angelico

Un numero, quello dicembrino di Cronaca Filatelica, quasi interamente dedicato al Natale: con uno speciale sulla pittura in filatelia del Beato Angelico. E poi una ricca serie di articoli su Mazzini e sui francobolli del 1922 a lui dedicati. E tanto altro... (segue)

Dicembre: CF chiude l'anno con il Beato Angelico
Anche quest'anno siamo giunti al numero di dicembre per il mensile Cronaca Filatelica.
Un numero tipicamente di fine anno, con la cover-story incentrata sulla pittura del Beato Angelico in filatelia, il frate pittore attivo nel 1400 molto attivo nel centro Italia. E poi lo speciale su Giuseppe Mazzini: quest'anno ricorre il bicentenario della nascita dello statista con l'emissione di un francobollo che si aggiunge al ricordo dentellato durante il Regno con una classica serie del 1922 che CF ricorda attraverso numerosi articoli di stampo storico-postale.
Quest'anno è morto il grande Folon, artista poliedrico e illustratore di numerosi francobolli, soprattutto francesi, belgi e svizzeri. Compreso anche quello italiano (1400 lire, Uccelli in volo e mano aperta) del 1998 dedicato alla Giornata dei Diritti dell'Uomo.
Come sempre il CF di fine anno è il numero dei resoconti, con la rubrica "Area Italiana" incentrata sulle ultime numerose emissioni "integrative" dell'ultimo scorcio d'anno: Danilo Bogoni parla giustamente di "caos" nelle emissioni italiane con tutti i Sommergibile Toti, Provincia di Caserta, Papi (vecchi e nuovi), ecc. ecc. che meritavano sicuramente un ricordo più serio e senza ostacoli (che fine ha fatto il f.llo per la miglior produzione televisiva?).
Sempre interessante, poi, lo "sguardo al mercato" di Sebastiano Cilio che a dicembre parla di "Donne e Prioritari" e delle numerose varianti (errori!!!) che affliggono queste serie ordinarie. Varianti che se non ci fossero... bisognerebbe inventarle, tanto sono importanti per l'esistenza stessa del "collezionismo specializzato". E noi siamo d'accordo! Anche se purtroppo si rischia di creare settori super ristretti di collezionismo difficilmente accessibili o al contrario iper-inflazionati (che dire delle centinaia di esemplari del prioritario da 0,60 del 2004 non dentellato?).
E per concludere con il Natale imminente, CF regala due belle cartoline da tagliare e spedire (ovviamente il francobollo, magari quello natalizio, va comprato a parte) disegnante da Franco Filanci: un simpatico regalo natalizio che sfrutteremo sicuramente! Meglio una bella cartolina che mille parole inutili o regali più costosi o ingombranti. Ovviamente se indirizzata a... un collezionista!

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.