ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Marcofilia

Dall’Aicam in arrivo il primo catalogo mondiale di rosse archeologiche

È in fase di stampa il primo repertorio mondiale delle affrancature meccaniche a tema archeologico. L’opera, non a caso intitolata “De Antiquitate”, è il frutto dello studio e ricerca del filatelista campobassano Domenico Alberti, considerato uno dei maggiori esperti italiani del settore. Nato dopo una fase di preparazione durata ben cinque anni, l’opera si presenta suddivisa in cinque fascicoli e sarà accompagnata, come di consueto, da un’impronta “specimen” di macchina affrancatrice.

DallÂ’Aicam  in arrivo il primo catalogo mondiale di rosse archeologiche

Si intitola “De Antiquitate” l’ultima pubblicazione Aicam in stampa in questi giorni. Chi ha avuto modo di esaminarne le bozze parla già di un’opera destinata a diventare un punto di riferimento a livello mondiale per i tanti tematici appassionati di archeologia e di arte antica.

Si tratta dell’ultimo lavoro di studio e ricerca del filatelista campobassano Domenico Alberti, presidente dell’Associazione Culturale Filatelica Molisana nonché, in passato, capo e coordinatore del gruppo tematico “Archeologia ed Arte Antica” del Cift.

L’opera, che vede la luce dopo un lavoro di preparazione durato cinque anni, presenta tutte le affrancature meccaniche mondiali sull’antichità individuate dall’autore, che del settore è sicuramente uno dei maggiori ed esperti conoscitori. Un repertorio che si sviluppa in ben cinque fascicoli per un totale di 420 pagine, riproduce 1235 impronte, tutte accompagnate da una chiara ed esauriente descrizione tematica e, per quanto concerne la parte prettamente meccanofila, dall’indicazione della catalogazione Hawkins e Staumbaugh. Ciascun fascicolo è inoltre corredato da un “dizionarietto” dei soggetti più importanti.

Questo il piano dell’opera:
1° Fascicolo - Parte I: Paleontologia, Antropologia, Preistoria. (pagg. 84)
2° Fascicolo - Parte II: Storia ed arte dell’Antico Egitto. (pagg. 88)
3° Fascicolo - Parte III: Storia ed arte del mondo greco. Parte IV: Storia ed arte del mondo latino. Parole e detti latini. (pagg. 86)
4° Fascicolo - Parte V: Mitologia. (pagg. 108)
5° Fascicolo - Parte VI: Ulteriori antiche civiltà. Studiosi, Musei, Mostre, Convegni, Varie. (pagg. 45)

Il primo ed il quarto fascicolo sono firmati anche dal noto filatelista francese Maurice Gardiol, altro esperto sul tema archeologia, che ha fattivamente collaborato alla segnalazione delle impronte.

Con l’uscita del volume, attesa a giorni, è prevista la realizzazione di uno “specimen” di affrancatura meccanica che, come da tradizione, verrà fornito in omaggio a quanti acquisteranno l’intera opera. Considerati tuttavia gli alti costi di stampa, l’Aicam evaderà unicamente le richieste provenienti dai propri soci.

I filatelisti interessati all’acquisto dell’opera completa che non fossero soci Aicam potranno comunque farne richiesta direttamente all’autore (Via Principe di Piemonte, 1 - 86100 Campobasso), che dispone di una quantità limitata di copie. Il costo, comprensivo delle spese postali, è di euro 30,00.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.