ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Dal mondo

Dall'Australia valanga di prodotti filatelici e numismatici per il GMG 2008

Il Papa è arrivato domenica in Australia per la Giornata Mondiale della Gioventù 2008 che è in pieno svolgimento a Sydney. Ad accoglierlo, oltre al primo ministro australiano e le massime autorità civili e religiose dello stato-continente dell'Oceania, anche una grande quantità di articoli filatelici e numismatici predisposti per la grande occasione da Australia Post. Anche le poste vaticane stanno sottolineando quello che è senz'altro il viaggio più lungo di Benedetto XVI con un apposito annullo speciale in uso dal 15 al 20 luglio.

Dall'Australia valanga di prodotti filatelici e numismatici per il GMG 2008

Papa Benedetto XVI è arrivato domenica pomeriggio (erano le 7 in Italia) in Australia dove sta prendendo parte alla Giornata Mondiale delle Gioventù 2008. Ricevuto all'aeroporto di Sydney dal premier australiano Kevin Rudd e dal primo ministro del Nuovo Galles del Sud, Morris Iemma di chiare origini italiane, il Papa ha trascorso, ieri e parte della giornata odierna, un periodo di meritato riposo dopo il lungo viaggio in aereo e prima dell'avvio della GMG che si è aperta ufficialmente oggi con la Santa Messa di benvenuto celebrata dal cardinale George Pell.

Sei giorni densi di eventi e momenti di preghiera, che stanno trasformando l'Australia nel più grande incontro ecclesiale dedicato ai giovani nella storia dell'Oceania.

La GMG continuerà fino al 20 luglio prossimo.

Per l'occasione le Poste della Città del Vaticano hanno predisposto un annullo speciale in uso dal 15 al 20 luglio recante la didascalia "Sancti Spiritus Virtutem Benedictus XVI / in Australia Testatur" e al centro lo stemma pontificio.

Decisamente più ricca, invece, la gamma di prodotti filatelici e numismatici allestita da Australia Post per celebrare il WYD-World Youth Day 2008. Oltre ai tre francobolli emessi per l'occasione con nominali da 2,00$, 1,35$ e 50c per un totale di 3,85$, le poste di Sydney hanno allestito un sito web ad-hoc sul quale poter acquistare anche monete, medaglie e altri souvenir. Allestiti addirittura alcuni speciali francobolli in lamina d'argento e d'oro (quest'ultimo, del valore commerciale di 129.95$ australiani risulta già esaurito) venduti anche su apposite buste commemorative.

Vedi:
World Youth Day 2008 - Sydney (sito ufficiale di Australia Post)

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.