ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Martedì, 06 Dicembre 2022
 
Ultime notizie

Recensioni

Dagli specializzati dell'AFIS un contributo allo specializzato Sassone

Il Nuovo Catalogo "Sassone delle Specializzazioni e Varietà della Repubblica Italiana e Trieste" in uscita tra la fine dell'anno e l'inizio del 2012 ad opera di Gianni e Diego Carraro, riceverà la preziosa collaborazione dell'Associazione Filatelia Italiana Specializzata e dei suoi soci. La notizia è contenuta nell'ultimo volume (il n.75) del notiziario sociale, La Ruota Alata, nel quale si possono leggere anche articoli sulla filigrana Hammermill impiegata nei foglietti sammarinesi "Carducci" del 1945, sul calcolo estrapolato della tiratura del 100 lire democratica e sugli errori di sovrastampa dei francobolli fiumani del 1918, emessi all'arrivo degli italiani.

Dagli specializzati dell'AFIS un contributo allo specializzato Sassone

E' uscita solo poche settimane fa "La Ruota Alata" di Gennaio-Marzo, il notiziario dell'AFIS, Associazione Filatelia Italiana Specializzata. In evidente ritardo rispetto alla promessa "trimestralità", tanto da far dire al presidente Garagnani che "i prossimi numeri usciranno a distanza massima di due mesi, fino al recupero del ritardo accumulato".

Nulla di strano, naturalmente, dato che i periodici associativi sono realizzati perlopiù grazie alla buona volontà di uno o pochissimi autori. E' sufficiente un impedimento personale... per far saltare la pubblicazione.

Ma le novità dall'AFIS, quelle vere, non mancano. A cominciare dall'accordo di collaborazione con il Nuovo Catalogo "Sassone delle Specializzazioni e Varietà della Repubblica Italiana e Trieste": la ventesima edizione del catalogo di Gianni e Diego Carraro, vedrà la luce a cavallo tra 2011 e 2012, ricevendo la collaborazione dei soci AFIS.

Tra i numerosi articoli di filatelia specializzata che si possono trovare sull'ultimo volume (n. 75) de La Ruota Alata, molto interessante, per l'argomento innovativo, è quello di Luciano Garagnani sulle "Posizioni della filigrana "Hammermill Bond Made in Usa" nei foglietti "Carducci" emessi nel 1945 dalla Repubblica di San Marino": la carta utilizzata per la stampa, di provenienza americana, conteneva una particolare filigrana che poteva interessare solo 1 foglietto su 10 e in tutte le possibili posizioni, normale diritta o capovolta, speculare diritta o capovolta. Le prime sembrerebbero essere le posizioni più rare.

Mario Perini si sofferma sulla "Tiratura del 100 Lire Democratica" fornendo una sua "ipotesi ragionata" sul volume di esemplari prodotti del francobollo repubblicano estrapolandolo dalle tirature dei corrispondenti valori AMG-VG e AMG-FTT, dei quali si conoscono le quantità. Lo stesso Perini e, ancora Garagnani, illustrano anche "I difetti delle lettere di fiume nelle tavole delle soprastampe tipografiche" nella prima parte di un articolo che promette di rappresentare un riepilogo preciso delle varietà conosciute nelle soprastampe effettuate su francobolli magiari dalla Direzione postale ed emessi subito dopo l'ingresso degli italiani, il 17 novembre 1918.

Per la rubrica "La pagina dei dubbi", Mario Perini ne chiarisce uno partendo dall'analisi della "doppia" dentellatura del 10c carminio di Umberto I (n.38d del Catalogo Sassone): grazie al suo "occhio attento", pur senza il parere definitivo di un perito, sembrerebbe che quella doppia dentellatura sia... semplicemente posticcia!

Altri dubbi li ha Garagnani con riferimento ad alcuni esemplari del 50 lire pacchi postali emessi negli anni '50.

Segue, ad opera di Giulio Paravagna, l'aggiornamento alla pubblicazione "Varietà di riporto nei francobolli della Repubblica Italiana", edizione 2009.
Il volumetto, di ben 50 pagine, che si apre in copertina con una bella foto a colori di un uso viaggiato del Gronchi Rosa in occasione del suo 50° anniversario, si chiude con notizie sociali, lettere e domande dai soci e i consueti scambi di materiale specializzato.

I vostri commenti