ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Recensioni

Cronaca Filatelica, novembre 2005

Sulla copertina dell'ultimo numero del periodico filatelico dell'Editoriale Olimpia campeggiano i due foglietti che le poste Svizzere emetteranno insieme a quelle Vaticane per i 500 anni della Guardia Svizzera . All'interno gli altri articoli....

Cronaca Filatelica, novembre 2005
Sul numero novembrino di Cronaca Filatelica, la cover-story è dedicata all 500° anniversario della costituzione della Guardia Svizzera a tutela del Papa e della Città del Vaticano. Per l'occasione Svizzera e Santa Sede emetteranno in congiunta una serie di francobolli in foglietto di cui CF ne anticipa le caratteristiche.
All'interno troviamo ovviamente tutte le tradizionali rubriche come TELEX, dove segnaliamo un intervento del ministro Giovanardi a chiarimento dell'effettiva tutela dei collezionisti ad opera della nuova legge 254/04 contro i falsari, e la gestione dell'emergenza postale nel dopo-Katrina a New Orleans.
Segnaliamo lo "sguardo al mercato" di Sebastiano Cilio che a novembre parla del nuovo Unificato Europa e il Signor No che questa volta se la "prende" ancora con la Consulta (ma non vi anticipiamo nulla... per non togliervi il gusto di condividere o meno i suoi... ragionamenti).
Un bell'articolo di approfondimento sulla emissione per i diciottenni dell'anno prossimo: la nuova Consulta per la Filatelia sembra essere già in difficoltà con la marea di nuove emissioni aggiunte quest'anno e quelle numerose per il 2006 elencate nel calendario pubblicato su CF. Complimenti al Prof. Tommaso Valente (che abbiamo di recente conosciuto al Romafil 2005) fresco eletto alla Consulta.
La rubrica "Area Italiana" ovviamente è dedicata alla miriade di integrazioni in questo fine d'anno, compresa la ristampa del nuovo prioritario da 0,62€ con millesimo 2005.
Un bell'articolo di Fabio Bonacina, infine, parla della tendenza di molte amministrazioni postali ad emettere francobolli "senza valore nominale" come utile sistema per tener dietro ai frequenti cambi tariffari.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.