ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Convocata per l'11 ottobre l'assemblea ordinaria e straordinaria dell'Unione Stampa Filatelica Italiana

A distanza di quattro anni l'assemblea generale dell'Unione Stampa Filatelica Italiana torna a riunirsi per la seconda volta nell'ambito della manifestazione filatelica "Romafil". L'incontro, che vedrà il rinnovo completo delle cariche sociali, avrà luogo nel pomeriggio di sabato 11 ottobre presso il Palazzo dei Congressi dell'Eur. Prevista nell'ordine del giorno anche una parte straordinaria dedicata alla discussione ed alla votazione di una proposta di modifica riguardante alcuni articoli dello Statuto sociale. Nel corso dell'incontro saranno distribuiti i distintivi d'oro e d'argento e saranno consegnate le targhe del Premio USFI 2008 di giornalismo e letteratura filatelica Fulvio Apollonio. Un riconoscimento speciale anche a Marisa Giannini, direttrice della Business Unit Philately di Poste Italiane.

Convocata per l'11 ottobre l'assemblea ordinaria e straordinaria dell'Unione Stampa Filatelica Italiana

Avrà luogo nel pomeriggio di sabato 11 ottobre presso la sala riunioni del Palazzo dei Congressi dell'Eur l'annuale assemblea generale dell'Unione Stampa Filatelica Italiana.

Il sodalizio che riunisce i giornalisti e gli scrittori filatelici italiani torna dunque a riunirsi nella Capitale grazie alla disponibilità della Business Unit Philately di Poste Italiane, nell'ambito di Romafil 2008. "Dopo quella del 2004 - ha affermato il Presidente dell'USFI Renato Russo - è la seconda volta che la Divisione Filatelia ci ospita a Roma per la nostra Assemblea annuale, confermando un fattivo quanto amichevole rapporto di collaborazione". Come è noto, difatti, l'improvvida soppressione degli eventi collezionistici riccionesi ha comportato l'impossibilità per l'USFI di programmare la consueta riunione annuale nella Perla verde dell'Adriatico, località che era ormai diventata un punto di riferimento fisso per gli operatori dell'informazione filatelica del Paese (oltre che per tantissimi collezionisti e appassionati).

Si tratta di un'assemblea decisamente importante, per la quale si è resa necessaria la doppia qualifica di "ordinaria" e "straordinaria".

La scelta di convocare l'assemblea anche in seduta straordinaria è scaturita da un'esplicita richiesta avanzata al Presidente Russo dai componenti del Consiglio direttivo, per poter procedere alla modifica di due articoli dello Statuto. Si tratta, in particolare, degli articoli 4 e 7, riguardanti rispettivamente i soci onorari ed il funzionamento del Consiglio direttivo. Un buon numero di soci, già nel corso dell'assemblea 2007, ha difatti manifestato la volontà di eliminare dall'articolo 7 dello Statuto il limite massimo di due mandati consecutivi previsto per il presidente. Un vincolo, peraltro, introdotto solo di recente, considerato che il primo presidente del sodalizio, il compianto Fulvio Apollonio, ha ricoperto l'incarico per oltre trent'anni senza mai dare adito a polemiche o contestazioni. La modifica statutaria, esulando dall'ordine del giorno, non fu posta in votazione nel corso della passata assemblea, né il Presidente Russo, dimostrando la massima imparzialità in una questione che lo chiamava in causa in prima persona, ha mai ritenuto di dover convocare un'assemblea straordinaria di propria iniziativa. Ma in caso di espressa richiesta da parte del Consiglio direttivo il Presidente ha l'obbligo di disporre la convocazione.

Importante anche la parte ordinaria dell'incontro, che vedrà l'approvazione del conto consuntivo e del bilancio di previsione, la lettura delle varie relazioni dei titolari di cariche associative ed il rinnovo completo di queste ultime (Consiglio direttivo, Collegio dei revisori dei conti e Collegio dei provibiri) per il triennio 2008-2011.

L'incontro sarà anche l'occasione per consegnare i distintivi d'oro e d'argento ai soci che hanno compiuto rispettivamente venticinque o quindici anni di iscrizione all'USFI. Prima dell'inizio dei lavori assembleari sarà anche consegnato il Premio USFI 2008 di giornalismo e letteratura filatelica "Fulvio Apollonio".

Un importante riconoscimento anche per la dottoressa Marisa Giannini, direttore della Business Unit Philately di Poste Italiane. Il Consiglio direttivo dell'USFI, su proposta del Presidente Renato Russo, ha difatti nominato la Vice President di Poste Italiane nuovo Socio onorario dell'Unione, con conferimento del distintivo d'oro honoris causa.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.