ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Convenzione postale SMOM-Città del Vaticano: servzio partito regolarmente

Sono regolarmente giunti in Vaticano, per il tramite di Poste Italiane, le prime lettere affrancate con i francobolli del Sovrano Militare Ordine di Malta imbucate presso la sede SMOM di Via Condotti a partire dal 1° luglio, giorno di entrata in vigore della convenzione postale. Intanto, a distanza di tre anni e mezzo dall’entrata in vigore della convenzione con Poste Italiane, ancora non è possibile spedire corrispondenza raccomandata e assicurata.

Convenzione postale SMOM-Città del Vaticano: servzio partito regolarmente

È entrata in vigore senza intoppi la convenzione postale firmata lo scorso 24 giugno tra il Sovrano Militare Ordine di Malta e lo Stato della Città del Vaticano. Gli invii prioritari imbucati il 1° luglio, giorno di entrata in vigore dell’atto bilaterale, sono regolarmente giunti in Vaticano il giorno successivo e sono stati consegnati ai destinatari a partire da ieri.

Si tratta, come detto, unicamente di invii di posta prioritaria, considerato che a tutt’oggi, ad oltre tre anni e mezzo dall’entrata in vigore della convenzione con Poste Italiane, non è ancora possibile spedire dallo SMOM corrispondenza raccomandata e assicurata. Un’attesa lunghissima, interpretabile più come un non voler procedere all’attivazione del servizio che come frutto di “problemi tecnici” (spiegazione in un primo tempo fornita a quanti, allo sportello, avrebbero voluto inviare posta registrata affrancata con i francobolli magistrali).

A ciò si aggiunga pure il fatto che, nel caso specifico del Vaticano, al momento non si sa neppure se gli invii raccomandati e assicurati facciano parte o meno della convenzione sottoscritta dal Cardinal Lajolo ed il Gran Cancelliere Mazery. Il testo dell’accordo, che si compone di nove articoli, per volontà delle parti è difatti rimasto riservato. Francamente, trattandosi di una materia, quella postale, tutt’altro che delicata, non riusciamo a comprendere i motivi di tale segretezza.

 

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.