ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Consulta: Volare e Tintarella di Luna nei francobolli 2008 e 2009

Saranno proprio le due famose canzoni di Domenico Modugno e Mina le vere novità della programmazione filatelica degli anni 2008 e 2009. La Consulta per la filatelia, riunita il 17 dicembre, ha deciso per il 2008 anche emissioni per i 2500 anni del Tribuno della Plebe di romana memoria, per il Corriere dei Piccoli, la moto Ducati

Consulta: Volare e Tintarella di Luna nei francobolli 2008 e 2009
La Consulta per l'emissione delle carte valori postali e la filatelia, riunita il 17 dicembre scorso alle 15.00 presso il Ministero delle Comunicazioni, ha deciso: i pezzi forti del programma filatelico 2008 saranno il francobollo dedicato a "Volare" la celebre canzone di Domenico Modugno, conosciuta in tutto il mondo e dagli italiani sentita come un "quasi inno nazionale", e un'emissione per ricordare i 2500 anni dall'istituzione del Tribuno della Plebe, il primissimo esempio di magistratura "plebea" creata nella Roma repubblicana nel 494 a.C. per tutelare le classi meno abbienti.

Ma la riunione del massimo organo tecnico a disposizione del Ministro Gentiloni per le scelte di carattere filatelico, alla quale hanno preso parte, in qualità di esperti del collezionismo filatelico, il Sen. Giulio Andreotti, il Presidente della RAI, Claudio Petruccioli e il Sen. Giorgio Benvenuto, ha dato il suo parere favorevole anche ad un'emissione dedicata al 100° Anniversario del Corriere dei Piccoli, la prima testata a fumetti dell'editoria italiana nata il 27 dicembre 1908 come supplemento del Corriere della Sera e uscita in edicola senza interruzioni fino al 15 agosto 1995.

Molte altre le emissioni programmate per il 2008: verrà avviata la nuova tematica dedicata alle moto italiane (con la storica "Ducati" ad aprire le celebrazioni), sarà ricordato il Terremoto di Messina del 1908 ("per dare un tributo alle energie profuse con dedizione e generosità dagli italiani e dai siciliani in particolare nella non facile opera di ricostruzione", come si legge nel comunicato stampa diffuso dal Ministero) e, per la serie tematica "Il patrimonio artistico e culturale", verrà dedicato un francobollo alla Biblioteca Malatestiana. Tra i personaggi che otterranno un ricordo dentellato figurano il Pinturicchio (del quale in realtà non ricorre alcun anniversario nel 2008, ma solo l'avvio di una grande mostra a lui dedicata negli USA), Edmondo De Amicis, nel 100° Anniversario della morte e a Ludovico Geymonat, nel Centenario della nascita.
Un francobollo anche per la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, il sindacato unitario dei giornalisti italiani fondato nel 1908.

Nulla di deciso, invece, rispetto all'emissione dedicata ai neo-diciottenni: tutto rimandato ad un ulteriore futuro approfondimento "sulla fattibilità giuridico-amministrativa e tecnico-organizzativa dell'iniziativa", slittamento che sarebbe alla base delle dimissioni dalla Consulta di un "big della filatelia" come Alberto Bolaffi.

Per il 2009, infine, la Consulta ha integrato la programmazione con i ricordi dentellati per il centenario della nascita di Indro Montanelli e Norberto Bobbio, per il 50° della morte di Padre Agostino Gemelli e per i XIII Campionati del mondo delle discipline acquatiche previsto che si svolgeranno a Roma. Ma sembra che si stia aprendo un nuovo "filone tematico", dato che per il 2009 è previsto pure un francobollo dedicato ad un'altra canzone famosa come "Tintarella di luna", di Mina.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.