ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Lunedì, 06 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Marcofilia

Con un annullo si festeggia il 156° anniversario della Polizia di Stato

Partono oggi i festeggiamenti per il 156° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato: in tutta Italia, ogni questura, ha organizzato eventi e manifestazioni. Il fulcro delle cerimonia sarà però Roma, dove a Piazza del Popolo e Largo Agosta, a partire da oggi e sino a domenica prossima, la Polizia di Stato sarà presente "in forze" con stand, equipaggiamenti, mezzi ed un gran numero di "esibizioni". Per l'occasione anche un annullo filatelico che verrà impiegato nei tre giorni di festa allo Stand di Poste Italiane allestito a Piazza del Popolo.

Con un annullo si festeggia il 156° anniversario della Polizia di Stato

Si svolgeranno tra oggi e domenica prossima, in tutta Italia, le celebrazioni per il 156° Anniversario della Polizia di Stato.
Ogni Questura ha organizzato una serie di iniziative locali per sabato 17 maggio, mentre a partire da oggi e fino al 18 maggio, sarà Roma il cuore delle cerimonie: manifestazioni, stand, esibizioni di personale e mezzi, animeranno per tre giorni Piazza del Popolo e, novità quest'anno, Largo Agosta piazza periferica nel quartiere Tor de Schiavi. "Un modo per stare in mezzo alla gente", sottolineano dalla Polizia di Stato, "ricordando anche tutti coloro che sono morti in servizio".

La grande festa della Polizia (la cui cerimonia inaugurale sarà trasmessa oggi in diretta Rai e Sky alle ore 11:00) vedrà la presenza del Ministro degli Interni Roberto Maroni, del Capo della Polizia Antonio Manganelli e del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, il quale consegnerà onoreficienze e medaglie d'oro, al valore e al merito, ai poliziotti che si sono distinti in servizio e ai familiari dei caduti.
Una Medaglia d'Oro al Merito Civile sarà consegnata al Servizio Centrale Operativo, istituito in seno alla Polizia di Stato per la lotta alla mafia, per l'attività prestata dal personale nella lotta a tutte le manifestazioni di criminalità sull'interno territorio nazionale.

La tre giorni romana dedicata alla Polizia di Stato avrà anche una sottolineatura marcofila: presso lo stand di Poste Italiane appositamente allestito in Piazza del Popolo, sarà possibile ottenere lo speciale annullo filatelico "156° ANNIVERSARIO POLIZIA DI STATO" recante all'interno lo stemma del corpo. L'annullo verrà impiegato nella giornata di oggi (dalle 15:00 alle 20:00) e nei giorni 17 e 18 maggio (con orario: 10:00 - 20:00). La struttura competente cui indirizzare materiale filatelico da bollare è la Filiale di Roma Centro delle Poste Italiane, Servizio Commerciale/Filatelia, Via Taranto 19 - II Piano - 00182 Roma (06 77279319-20).

Con l'annuale festa della Polizia i più curiosi avranno la possibilità di vedere da vicino le attrezzature, le sale operative, i mezzi utilizzati dalla Polizia di Stato nel lavoro quotidiano di prevenzione del crimine. Sarà possibile per i visitatori assistiti da poliziotti esperti di montagna, partecipare a scalate su una "parete di roccia" appositamente allestita in Piazza del Popolo oppure visitare l'interno di un Agusta A 109 Nexus, uno degli elicotteri in dotazione alla flotta aerea della Polizia, e della mitica Lamborghini con la livrea della Polstrada.
In piazza saranno presenti, naturalmente, anche tutti i reparti e le specialità della Polizia di Stato.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.