ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Lunedì, 06 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Marcofilia

Comunicati marcofili: da oggi anche in tempo reale

Grosse novità per tutti gli appassionati di annulli speciali. Da oggi, difatti, è possibile ricevere i comunicati marcofili di Poste Italiane in tempo reale direttamente sul proprio computer, a mezzo posta elettronica. Un servizio sempre più al passo con i tempi, quello offerto dalla Divisione Filatelia, che eviterà ogni inconveniente derivato dalla tardiva ricezione delle tradizionali diramazioni cartacee.

Comunicati marcofili: da oggi anche in tempo reale

Un servizio sempre più al passo con i tempi, quello fornito dall’ufficio “Servizi Temporanei” della Divisione Filatelia (BPH) di Poste Italiane. Dopo l’introduzione, nel settembre scorso, di una nuova modulistica per la richiesta di attivazione dei servizi temporanei, è ora la volta di una piccola rivoluzione nelle modalità di invio dei comunicati marcofili, lo strumento con il quale Poste rende nota l’attivazione dei servizi temporanei e delle targhette leggenda, assolvendo all’obbligo di pubblicità previsto dalla vigente normativa in materia.

Prodotti dapprima in fogli sciolti, spesso e volentieri senza neppure la riproduzione del bollo, o con la sola immagine del bozzetto sottoposto dai richiedenti, i comunicati marcofili iniziano a prendere una forma più organica alla fine degli anni Novanta, grazie anzitutto alla composizione completamente informatizzata. Negli ultimi anni, poi, il servizio è andato ulteriormente migliorando, soprattutto per quanto concerne la periodicità di pubblicazione, che già da oltre un anno ha assunto carattere settimanale.

Le singole diramazioni, stampate e spedite da Postel per conto della Divisione Filatelia, sono attualmente inviate a tutti gli sportelli filatelici (che hanno l’obbligo di affissione al pubblico) nonché ad una lunga lista di collezionisti, circoli filatelici e giornalisti che nel tempo ne hanno fatto richiesta.

La grande novità è rappresentata dal fatto che da oggi è finalmente possibile ricevere i comunicati anche a mezzo posta elettronica. A comunicarlo è la stessa BPH attraverso un comunicato inserito nelle ultime diramazioni dell’11 e del 18 febbraio, in consegna in questi giorni.

La semplice comunicazione dell’indirizzo email - precisa Paola Tosoni, responsabile per i Servizi Temporanei - consentirà di ricevere i comunicati marcofili in tempo reale, evitando così ogni eventuale inconveniente dovuto ad una tardiva ricezione delle comunicazioni cartacee”.

Chiunque desideri avvalersi di tale vantaggiosa opportunità in sostituzione del tradizionale invio cartaceo può farne richiesta alla BPH inviando una semplice comunicazione all’indirizzo email priscom3@posteitaliane.it.

I vostri commenti