ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Marcofilia

Compagnia di Prosa Buonarroti: un annullo postale per i 40 anni

Si svolgeranno il 15 dicembre, presso il Teatro Traiano di Civitavecchia, i festeggiamenti per il quarantennale della Compagnia di Prosa "Buonarroti". Durante la stessa giornata, dalle 14 alle 20 verrà utilizzato uno speciale annullo postale presso il foyer del teatro della città laziale, intitolato all'imperatore che la fondò nel 103 d.C.

Compagnia di Prosa Buonarroti: un annullo postale per i 40 anni
Il 15 dicembre la Compagnia Teatrale "Buonarroti" di Civitavecchia festeggerà il suo quarantennale con lo spettacolo in 3 atti "Niente da dichiarare?" di C.M. Hennequin e P. Bilhod, una esilarante commedia francese dell'inizio del secolo scorso.

Per l'occasione gli organizzatori della serata hanno richiesto un annullo speciale che verrà posto in uso presso il servizio temporaneo di Poste Italiane allestito nel foyer del Teatro Comunale Traiano, dalle 14:00 alle 20:00.

L'annullo, di forma ovale, riporta lo stemma della città laziale e il logo della "Compagnia di Prosa Buonarroti", nome ufficiale della compagnia, le cui origini si collocano già nel dopoguerra.

La Buonarroti nasce ufficialmente nel 1967, quarant'anni fa per l'appunto, nell'ambito delle attività teatrali interne all'Oratorio Salesiano, prima, e del "Teatro Buonarroti", poi.

Decine e decine gli artisti che vi hanno preso parte - tra cui Paolo De Paolis, Antonio Di Maio, Giovanna Maggio, Pino Leone, Angelo Geggi, Pino Cesarini e Giorgio Ponzi, regista e attuale presidente della compagnia - e tantissime le commedie dei maggiori autori teatrali portate in scena (da Pirandello, Eduardo, Moliere a Campanile, Miller,  Anouilh,  Brancati, Cecov, Fejdeau, Orton).

Della Buonarroti ha fatto parte anche il noto attore Pino Quartullo, originario proprio della città tirrenica, il quale oltre ad essere Delegato alla Cultura per il Comune di Civitavecchia, è anche Direttore Artistico del Traiano, il grande teatro stabile costruito in onore dell'imperatore che fondò la città.

Progettato dall'architetto Antonio De Rossi, il Teatro venne inaugurato il 4 maggio 1844, per essere distrutto dai bombardamenti americani del 1943, ricostruito integralmente e riaperto nel 1948. Chiuso per restauri nel 1978, ha riaperto definitivamente i battenti il 29 maggio 1999.

Insieme all'annullo postale è stata allestita anche una speciale cartolina celebrativa (10x14,5 cm) raffigurante i componenti della compagnia. Cartolina che sarà parte integrante (ma separabile tramite una dentellatura) di un pieghevole composto da tre pagine.

Link:
Compagnia Teatrale Buonarroti (sito ufficiale)
Teatro Comunale Traiano (sito ufficiale)

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.