ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cataloghi d'Asta

Collezione FERT: francobolli e rarità di Vittorio Emanuele III in vendita Laser Invest

E' intitolato "Collezione FERT" il catalogo della 133a Vendita su Offerta della società Laser Invest. Interamente dedicato ai francobolli di Vittorio Emanuele III, la vendita comprende centinaia di lotti di francobolli e storia postale del periodo tra cui tantissime varietà e molte "chicche" (tra cui, per citarne solo alcune, il Volta Violetto, due Coroncine, alcuni Trittici della Crociera del Decennale con varietà "Ciuffo"). La vendita si chiude il 17 febbraio

Collezione FERT: francobolli e rarità di Vittorio Emanuele III in vendita Laser Invest

Si chiude il 17 febbraio, la 133a Vendita su Offerta della mantovana Laser Invest tutta dedicata ai francobolli emessi durante il Regno di Emanuele III.

Il catalogo, non per niente, reca in copertina una bella e nitida riproduzione dello Stemma adottato dai Savoia, Re d'Italia, nel quale, in basso, si può leggere il famoso motto "FERT" sul quale non si ha tutt'oggi univocità d'interpretazione.

Adottato già da Vittorio Amedeo II (1666-1732) come motto della Casa Savoia, "FERT" comparve per la prima volta sul collare dell'Ordine Cavalleresco del Collare (1634) e ripreso nello stemma reale italiano. La spiegazione sulla quale c'è maggior condivisione sembra essere l'acronimo della frase Fortitudo Eius Rhodum Tenuit, ovvero La sua forza preservò Rodi, interpretazione menzionata in  un documento araldico del 1873 e relativa ad un episodio storico in cui Amedeo III (1087-1148) avrebbe resistito validamente all'attacco portato dagli ottomani all'isola di Rodi, durante la II crociata.

La "collezione FERT" in vendita da Laser Invest, che potrà essere visionata in anteprima all'Hotel Park Hyatt  di Milano sabato 7 febbraio, è ricchissima e, soprattutto, illustrata in modo eccezionale con nitide immagini dei francobolli in dimensione reale.

Si inizia con i francobolli del Regno di Vittorio Emanuele III (la serie completa Floreale eccezionalmente centrata, viene offerta a 8.000 euro) quasi tutti in qualità "gomma integra". Presenti tantissime varietà e pezzi di grande prestigio.

Notati, in particolare, la serie completa in quartine del IX Congresso Filatelico Italiano di Trieste del 1922 (20.000 euro), una selezione di esemplari del Cinquantenario Manzoniano (compresa una serie completa usata in quartine, 12.000 euro), il Volta Violetto bordo di foglio destro (5.000 euro), una ricca scelta dell'1,75 lire Parmeggiani con dentellatura 13 3/4, le cui affrancature multiple sono tra maggiori rarità del Regno (un frammento con striscia di 4 esemplari, 6.000 euro), un paio di Coroncine (es. singolo, 1.000 euro, su frammento di aerogramma con annullo speciale, 7.500 euro).
La vendita prosegue con francobolli dei vari servizi e degli Enti Parastatali, decine di documenti di storia postale (notato il Michetti c.50/55 con sovrastampa capovolta isolato su lettera, grande rarità offerta a 10.000 euro), posta aerea, espressi, pubblicitari e B.L.P.

Concludono la vendita buste della Repubblica Sociale e Interi Postali (in particolare Bollettini per Pacchi) oltre ad una coppia spettacolare di Trittici della Crociera del Decennale con la varietà "Ciuffo": due rarissimi aerogrammi, uno spedito da La Spezia a Reykiavik completo di bolli speciali e un altro con il trittico sovrastampato per le "Isole Italiane dell'Egeo", definita la "più rara affrancatura esistente delle lettere trasportate con gli aerei della spedizione del Gen. Balbo," offerti rispettivamente a 20.000 e 35.000 euro.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.