ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 29 Marzo 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Codacons: deludenti i risultati della posta prioritaria

L'associazione consumatori Codacons ha condotto nelle scorse settimane una piccola verifica sul campo dei tempi di recapito della posta prioritaria. I risultati sono stati deludenti, con solo il 45% delle missive spedite dalla sede di Roma alle sedi regionali, arrivate nei tempi previsti. Inoltrato un esposto alla Procura della Repubblica e una segnalazione al Ministero delle Comunicazioni

Codacons: deludenti i risultati della posta prioritaria
Solo qualche mese fa (v. ns. articolo) fu un'altra associazione di consumatori, ALTROCONSUMO, a evidenziare il cattivo funzionamento della attuale posta prioritaria (che altro non è che una più banale posta ordinaria, dopo le modifiche tariffarie del maggio scorso). Il 1° febbraio è toccato, invece, al CODACONS rilevare risultati molto negativi sulla qualità del servizio di recapito della corrispondenza cosiddetta prioritaria.

Il test, che ha riguardato l'intero territorio nazionale anche se con un numero inferiore (rispetto al test di Altroconsumo) di corrispondenze inviate, è stato realizzato inviando dalla sede nazionale dell'associazione, a Roma, ben 19 lettere prioritarie ad altrettanti sedi regionali (tante sono infatti le "filiali" locali del Codacons) e una lettera da ciascuna di queste (per un totale, quindi, di ben 38 lettere).

I risultati emersi sono stati sconfortanti:  2 lettere non sono mai arrivate a destinazione e 6 lettere hanno impiegato quattro giorni per essere consegnate (contro un giorno solo previsto dallo standard del servizio). Problemi anche con altre lettere, per un totale di 17 (il 45% del totale) che hanno impiegato 3 o più giorni per essere recapitate.

Codacons rileva come la Delibera del ministero delle Comunicazioni del 13 marzo 2006 fissa in 1 giorno lavorativo il tempo richiesto per la consegna di una missiva "prioritaria" nell'88% dei casi (ovvero 88 corrispondenze su 100 dovrebbero essere consegnate in 1 giorno) e come, invece, nel test condotto solo il 55% delle lettere sia stato effettivamente consegnato il giorno dopo.

Per tali motivi l'associazione ha inoltrato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma e al Ministero delle Comunicazioni  "affinchè venga fatta luce sulla qualità del servizio postale"

LINK:
Associazione Consumatori CODACONS

I vostri commenti