ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Cisterna di Latina: i risultati del campionato di filatelia serie cadetti

Archiviata anche la quarta semifinale del 12° Campionato cadetti, in programma a Cisterna di Latina dal 1° al 4 novembre. Tre le squadre che hanno conquistato il diritto di accedere alla finale nazionale. Il miglior piazzamento è andato alla collezione di un filatelista di casa. Ma la mostra è stata anche l’occasione per far conoscere ai visitatori la storia e le bellezze del centro dell’agro pontino.

Cisterna di Latina: i risultati del campionato di filatelia serie cadetti
Si è conclusa domenica scorsa, 4 novembre, la quarta semifinale del 12° Campionato italiano di filatelia serie cadetti 2007/2008, organizzata dal circolo filatelico "Tres Tabernae" di Cisterna di Latina in collaborazione con la Federazione fra le Società Filateliche Italiane e con il patrocinio dell'Assessorato alla cultura dell'amministrazione provinciale pontina.

Alla competizione, ospitata nelle sale del teatro Tres Tabernae di Piazza XIX Marzo, hanno partecipato sei squadre in rappresentanza di tre circoli federati di Lazio e Campania, per un totale di 21 collezionisti.

Tre le squadre che, raggiungendo la soglia dei 160 punti ed un minimo di 60 punti a partecipazione, hanno guadagnato l'accesso alla finale nazionale, in programma all'inizio del 2008.

Ricordiamo che da quest'anno il campionato cadetti si presenta con una formula del tutto rinnovata rispetto alle precedenti 11 edizioni (la prima ebbe luogo nel 1996). La partecipazione, difatti, avviene non più singolarmente, bensì per squadre di società federate. Ogni squadra, formata da collezionisti che non abbiano ottenuto in esposizioni nazionali o internazionali medaglie di vermeil grande o di livello superiore, può presentare da un minimo di due ad un massimo di quatto partecipazioni, più eventualmente sino a quattro ulteriori collezioni da un quadro. È prevista la possibilità per ciascuna società federata di partecipare con più squadre. Possibilità, quest'ultima, che si è concretizzata anche in occasione della semifinale di Cisterna, dove il circolo di casa è sceso in campo con due formazioni, mentre addirittura tre sono state le squadre in rappresentanza dell'Associazione Filatelica Italiana "Alberto Diena" di Roma.

Tre, dicevamo, le squadre che hanno conquistato l'accesso alla fase finale del campionato, precisamente: "Unione Filatelica Beneventana" (Bonaventura Pepe, Michele Selvaggio, Mario Vigliotti), "Circolo Filatelico Numismatico Tres Tabernae - squadra 1" (Simone Patumi, Carlo Porzia, Maurizio Prosperi) e "Associazione Filatelica Italiana Alberto Diena - squadra 1" (Giuseppe Cirneco, Roberto Petrone, Marco Occhipinti, Marco Sangalli).

Miglior piazzamento in assoluto quello ottenuto da Carlo Porzia del circolo "Tres Tabernae", che con la collezione "Terra di Lavoro" ha raggiunto i 78 punti e la medaglia di vermeil grande.

Il collegio giudicante, lo ricordiamo, era formato dai giurati Mario Merone (Presidente), Alvaro Trucchi e Paolo Guglielminetti. In rappresentanza della Federazione il commissario Nicolino Parlapiano.

Ma le quattro giornate di Cisterna non sono state dedicate unicamente al campionato cadetti. Diverse, infatti, le manifestazioni collaterali organizzate per l'occasione dal circolo filatelico Tres Tabernae. Tra esse un convegno sulla figura dell'eroe Simone Corsi, caduto novant'anni fa nella Battaglia del Tagliamento, e la possibilità di visitare alcuni dei luoghi più suggestivi della città, come le grotte e le sale affrescate di Palazzo Caetani, la Pinacoteca ed il Museo del Buttero.

Piena soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori, che hanno contato oltre mille presenze. "Unico rammarico - ha affermato Maurizio Prosperi, presidente del circolo di Cisterna - la completa assenza della filiale delle Poste di Latina".

Vedi:
I risultati completi della competizione di Cisterna

I vostri commenti