ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

CIFO: il premio "Riggi di Numana" a Gianni Carraro

Seconda edizione per il Premio "Giovanni Riggi di Numana" con il quale i Collezionisti di Francobolli Ordinari hanno deciso di onorare il fondatore del loro sodalizio ma anche premiare coloro che si sono particolarmente distinti nel collezionismo dei francobolli ordinari. Dopo Marcello Manelli nel 2009, quest'anno è toccato a Gianni Carraro meritare il prestigioso riconoscimento, consegnato ieri durante una cerimonia pubblica presso la sala consiliare del Comune di Pecetto Torinese.

CIFO: il premio "Riggi di Numana" a Gianni Carraro

Si è svolta ieri, a Pecetto Torinese, la cerimonia di premiazione prevista dal Premio "Giovanni Riggi di Numana" edizione 2010 istituito dall'associazione dei Collezionisti di Francobolli Ordinari (CIFO, www.cifo.eu) per onorare e ricordare il grande collezionista piemontese nonchè fondatore del sodalizio che dal 1992 si occupa di filatelia ordinaria e specializzata dell'area italiana.

Il Premio quest'anno è andato a Gianni Carraro, milanese, classe 1941, collezionista e commerciante, ma anche studioso e autore filatelico. Suoi il Catalogo Sassone delle varietà e delle specializzazioni e il volume scritto insieme a L. Sirotti, "Il 100 lire della Democratica", pietra miliare per gli esperti della prima serie repubblicana.

E proprio "per gli studi eseguiti sul 100 lire della serie Democratica, francobollo principe delle serie ordinarie di Repubblica e per aver di fatto svolto una promozione continua e costante del collezionismo Storico Postale e Specializzato dei Francobolli Ordinari" che ieri mattina, alle 11 presso la Sala Consiliare del Comune della cittadina torinese, Carraro ha ricevuto il riconoscimento dalle mani del presidente del CIFO, Claudio Ernesto Manzati, alla presenza del Sindaco, Adriano Pizzo, dell’Assessore alla Cultura, Annalisa Falchero, dell'Assessore all’Istruzione, Giorgio Miranti e della Signora Maria Luisa Riggi.

La consegna del premio è stata preceduta da un breve discorso di Claudio Ernesto Manzati che ha ricordato il valore del Francobollo Ordinario, quale testimone della società nel suo cambiamento politico, culturale e tecnologico, dalla Democratica sino alla recentissima Posta Italiana emessa nel 2009, attraversando sessant'anni di Repubblica.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.