ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Dal mondo

Centenario del Giro d'Italia: per il momento ci pensa Monaco

Esce il 16 febbraio il francobollo da 0,70€ con il quale le poste del Principato di Monaco celebrano il secolo di vita del Giro d'Italia. La prestigiosa corsa ciclistica a tappe, di livello internazionale proprio come il Tour francese e la Vuelta spagnola, è riassunta nel dentello monegasco attraverso uno "stivale" tricolore sullo sfondo e due ciclisti impegnati in una gara, uno dei quali indossa la "maglia rosa" simbolo del Giro.

Centenario del Giro d'Italia: per il momento ci pensa Monaco

L'Italia ha definito solo da pochi giorni il programma complessivo delle emissioni filateliche per il 2009 anche se nulla ancora è deciso a proposito di date. Così la celebrazione filatelica del Centenario del Giro d'Italia sappiamo che ci sarà, ma non sappiamo ancora quando.

In attesa di vedere definita anche la scaletta temporale del programma italiano, i collezionisti appassionati di ciclismo e di sport in generale possono iniziare a divertirsi con il francobollo da 0,70€ (tirato in fogli di 10 esemplari) che il Principato di Monaco dedica al secolo di vita del prestigioso "tour" ciclistico tricolore.

L'Office des Emissions de Timbres-Poste ha, infatti, deciso per il 16 febbraio l'uscita di un bel francobollo disegnato da Jean-Paul Veret Lemarinier sul quale è raffigurata una grande penisola "tricolore" e un ciclista con le mani alzate che indossa la mitica "maglia rosa".

L'OETP, che definisce il Giro un evento internazionale di grande rilievo sportivo (anche se dietro l'analogo Tour francese), ricorda come tra i vincitori per ben cinque volte della corsa ciclistica italiana vi siano nomi famosi come Alfredo Binda, Fausto Coppi e Eddy Merckx. Il primo si è aggiudicato il Giro nelle edizioni 1925, 1927, 1928, 1929 e 1933, il secondo nel 1940, 1947, 1929, 1952 e 1953, il belga nel 1968, 1970, 1972, 1973 e 1974.

Il Giro d'Italia del Centenario, organizzato sin dalla prima edizione dalla Gazzetta dello Sport, prenderà il via il 9 Maggio dal Lido di Venezia con una cronometro a squadre di 20,5Km. 21a ed ultima tappa, la cronometro individuale con arrivo a Roma.

Vedi:
Sito ufficiale del Giro d'Italia

 

I vostri commenti