ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Marcofilia

Celebrazioni per l'Unità d'Italia: marcofilia dall'Alto Adige

Molti gli annulli speciali realizzati in occasione di conferenze storiche alle quali ha preso parte come relatore, Achille Ragazzoni, attivissimo presidente del Comitato di Bolzano dell'Istituto per la Storia del Risorgimento.

Celebrazioni per l'Unità d'Italia: marcofilia dall'Alto Adige

E' sempre intensa l'attività conferenziera del dott. Achille Ragazzoni - presidente del Comitato di Bolzano dell'Istituto per la Storia del Risorgimento - avendo partecipato a diversi eventi collegati con le celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia alcuni dei quali accompagnati da sottolineatura marcofila.

Si inizia con la Conferenza Nazionale su Giuseppe Mazzini del 6 maggio a Torino: Ragazzoni vi ha preso parte con una relazione dal titolo "Mazzini e le frontiere d'Italia". L'annullo realizzato per l'occasione, riproduce una coccarda nella quale si riconoscono i tre colori nazionali e il logo del Centro Pannunzio, che organizzava l'evento.

A Bolzano, invece, il 21 maggio si è svolto il convegno "L'Alto Adige e la Spedizione dei Mille", organizzato dall'Ass. Culturale "Casa Italia", con la partecipazione dello stesso Ragazzoni e dello storico garibaldino Arduino Francescucci. Anche in questo caso un annullo speciale ha accompagnato la manifestazione, effigiando, in particolare il garibaldino altoatesino Camillo Zancani.

A latere, ma sempre in Alto Adige, altri due annulli impiegati in manifestazioni alle quali ha preso parte il dott. Ragazzoni: il 30 aprile quello per il 100° anniversario dell'Unione dei Comuni di Bolzano e Dodiciville, ed il 7 maggio il bollo per il Centenario della Scuola "Dante Alighieri", prima scuola italiana di Bolzano.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.