ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Recensioni

Cataloghi Unificato: cinque i volumi della nuova edizione Europa

L'Unificato Europa, nella prossima edizione 2009 in preparazione e che sarà disponibile a fine anno, passa da tre a cinque volumi. Una novità resa necessaria dall'aumento complessivo delle emissioni repertoriate ma anche dall'importante decisione di includere anche i francobolli della ex Repubblica Democratica Tedesca.

Cataloghi Unificato: cinque i volumi della nuova edizione Europa

All'Unificato non si fermano mai. L'editore milanese sta già lavorando, infatti, alle nuove edizioni 2009 dei suoi cataloghi d'Europa.

Presentati neanche un'anno fa durante l'ultima (in ogni senso) Fiera Internazionale del Francobollo di Riccione, i cataloghi dedicati ai francobolli d'Europa non saranno più tre: la nuova versione sarà costituita da cinque volumi che vedranno la luce alla fine del 2008.

Non già una "pura e semplice suddivisione dei volumi" - ci tiene a precisare Igino Lottini, amministratore delegato dell'editrice CIF - reso necessario dal notevole aumento delle emissioni repertoriate e quindi del numero complessivo di pagine.

La nuova edizione dell'Unificato contiene, infatti, diverse altre novità.

A cominciare dalla catalogazione, per la prima volta in Italia, di tutte le emissioni della Repubblica Democratica Tedesca (la ex DDR) con relative caratteristiche tecniche e grafiche e riproduzioni a colori. Tutta la filatelia della Germania sarà quindi convogliata in un unico volume nel quale saranno presenti i capitoli dedicati agli Antichi Stati tedeschi, all'Impero, all III Reich. E poi: Occupazioni e emissioni locali, Repubblica Federale, Berlino Ovest e naturalmente la ex Germania orientale.

Inoltre, per realizzare quest'importante opera, l'Unificato non ha esitato a realizzare un accordo di collaborazione con la tedesca Schwaneberger Verlag Gmbh, la casa editrice dei famosi cataloghi Michel. Un accordo che si concretizza tra due dei leader mondiali nel settore editoriale filatelico.

Ecco in dettaglio la composizione dei cinque cataloghi Unificato.

VOLUME 1:

ANDORRA FRANCESE, ANDORRA SPAGNOLA, AUSTRIA, BELGIO, CIPRO, DANIMARCA, FAROER, FINLANDIA, ALAND

VOLUME 2:

FRANCIA, GIBILTERRA, GRAN BRETAGNA e ISOLE BRITANNICHE

VOLUME 3:
GERMANIA (Rep. Federale, DDR, ecc.)

VOLUME 4:
GROENLANDIA, IRLANDA, ISLANDA, LIECHTENSTEIN, LUSSEMBURGO, MALTA, MONACO, NAZIONI UNITE, NORVEGIA

VOLUME 5:
OLANDA, PORTOGALLO, AZZORRE e MADERA, SPAGNA, SVEZIA, SVIZZERA

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.