ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Lunedì, 29 Aprile 2024
 
Ultime notizie

Recensioni

Cataloghi Unificato: a settembre arrivano le novità 2010

Vera e propria valanga di novità Unificato quella che attende i collezionisti italiani al rientro dalle vacanze estive: arrivano, infatti, a settembre (con presentazione ufficiale a Milano il 10) i volumi dell'area italiana, Super, Junior e UniCd-Rom 2010, con molte parti riorganizzate, riviste ed ampliate. Contestualmente è la volta della nuova edizione del Filagrano degli interi postali. Bisognerà invece attendere ottobre per il nuovo catalogo dei francobolli di Cecoslovacchia (n.6 dell'opera dedicata all'Europa) e l'edizione 2010-2012 del 2° volume del Catalogo Unificato di Storia Postale.

Cataloghi Unificato: a settembre arrivano le novità 2010

Valanga di novità 2010 dall'Unificato. O come dicono dalla casa editrice milanese CIF, "Vere novità. Grosse novità", a sottolineare in modo quanto mai evidente che fra pochi mesi giungerà sul mercato una quantità strabiliante di aggiornamenti.

A cominciare dal portabandiera, il Catalogo Unificato SUPER 2010 che in oltre 1000 pagine, tutte a colori, aggiornato a giugno 2009 (prezzo di copertina di 32 euro) si propone come un condensato di tutta la filatelia italiana: Antichi Stati, Italia, San Marino, Vaticano e SMOM, Occupazioni e Colonie, Europa Unita, saggi, emissioni locali e private.

Numerosi i capitoli che nella nuova edizione sono stati completamente riorganizzati, rivisti o ampliati a cominiciare da quelli dedicatai alla RSI, alla Luogotenenza e ai primi anni di Repubblica, che adesso offrono al collezionista una catalogazione rinnovata, più ricca, con molte parti che si aggiungono ad Emergenze e Servizi Privati inseriti negli scorsi anni; infatti, vi confluiscono finalmente le Emissioni locali, ciascuna al posto suo, e opportunamente ampliate a tutto ciò che oggi circola sul mercato. Ma sempre con descrizioni puntuali, fondate su studi e precise ricerche.
Non solo un catalogo, quindi, ma un vero Catalogo Specializzato, ideale per tutti, esperti e neofiti, dove abbondano informazioni e dati storici, dettagli e cartine, frutto della collaborazione con l'Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale.

Per quanto riguarda le quotazioni "possiamo comunque assicurare", avvertono dall'Unificato - che si caratterizza da sempre per una politica di estrema prudenza nella compilazione dei prezzi - "che, a parte qualche aggiustamento, nell’Unificato 2010 non vi sono diminuzioni o tagli. Al contrario sono previsti miglioramenti per molte serie del Regno, compresi gli usati e gli esemplari su busta. Inoltre, sempre per il Regno, sono state modificate al rialzo le percentuali di incremento da applicarsi alle quotazioni dei “ben centrati”. Analogamente per le Colonie italiane e le Occupazioni, dove aumenti mirati interessano un buon numero di emissioni".

Come di consueto, insieme al Super 2010, dal prossimo settembre, vedranno pure la luce il Junior 2010 (contenente solo Repubblica, San Marino, Vaticano e Smom con tre nuovi articoli di "Approfondimento" curati da Fabio Bonacina, Giovanni Fulcheris ed Enrico Veschi. Prezzo: 15 euro) e l'UNICD-Rom 2010, l'unico catalogo italiano su cdrom (prezzo: 18 euro).

I nuovi cataloghi Unificato dei francobolli italiani saranno presentati ufficialmente a Milano il prossimo 10 settembre nell'ambito dell'evento organizzato congiuntamente dalla Borsa Filatelica Nazionale e dall'Unione Stampa Filatelica Italiana.

Contestualmente arriva sul mercato anche la 28a edizione 2010-2011 del Filagrano, il Catalogo dedicati agli interi postali.

Ma le novità non finiscono qui dato che ad ottobre in occasione di "Italia 2009" sarà presentato anche il Catalogo di Cecoslovacchia, 6° volume del più vasto Catalogo Unificato dei Francobolli d'Europa (32 euro) ed, entro la fine dello stesso mese, la nuova edizione 2010-2012 del 2° volume del Catalogo Unificato di Storia Postale dedicata al servizio corrispondenze del Regno d'Italia - RSI - Luogotenenza e occupazioni alleate di Napoli e Sicilia (completamente reimpaginato, a 29 euro).

Infine, proprio perchè all'Unificato non stanno mai fermi, si stanno già preparando le nuove edizioni dei volumi 1,2,3,4 e 5 del Catalogo Europa, oltre ai cataloghi di Grecia-Balcani-Turchia, Russia-URSS, USA, Australia-Nuova Zelanda e Israele, che saranno pronti a marzo del prossimo anno.

 

 

 

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.