ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Carta ricongiunta su francobolli 2c Donne nell'Arte

Ancora una clamorosa "carta ricongiunta" sui francobolli della serie ordinaria Donne nell'Arte. Il CIFO, l'associazione dei Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari, da infatti la notizia del rinvenimento di un foglio del nominale da 2c affetto da una "preziosa" ricongiunzione effettuata con una striscia di carta di colore nero.

Carta ricongiunta su francobolli 2c Donne nell'Arte

La cosiddetta "carta ricongiunta" è una delle varietà più importanti che si possano riscontrare nel mondo filatelico. Capita, talvolta, che le bobine di carta sulla quale verranno stampati i futuri francobolli subiscano, per vari motivi di ordine "meccanico" (bruschi stop e riavvii delle macchina da stampa, per es.) degli strappi o delle lacerazioni più o meno ampie.

Normalmente questa carta strappata viene letteralmente "ricongiunta" usando altre strisce di carta incollata sui due lembi della bobina strappata, così da ricreare la continuità nel rotolo cartaceo. Queste strisce di ricongiungimento sono ovviamente realizzate in carta colorata (rosso o nero, ad esempio) in modo che ai controllori di qualità interni al Poligrafico i fogli stampati su carta ricongiunta non passino inosservati e possano, successivamente, essere eliminati e non immessi in circolazione.

La "carta ricongiunta" è un fenomeno antico la cui intensità è via via diminuita con il miglioramento delle tecniche di produzione e delle macchine stampatrici. Nonostante ciò, non è raro che qualche foglio contenente questa varietà, ancora oggi esca sul mercato. Negli ultimi anni, ad esempio, restando nel settore dei francobolli ordinari, sono stati scoperti esemplari del 41c e del 45c Donne nell'Arte e del prioritario da 0,62€ del 2000 con vistosi ricongiungimenti.

Come se non bastasse il CIFO, l'associazione che raggruppa gli specialisti italiani di filatelia ordinaria, ha dato notizia (lo fa con una Flash News in uscita nelle prossime ore) del rinvenimento di un foglio intero del francobollo da 2c Donne nell'Arte affetto da una "ricongiunzione" effettuata trasversalmente (in modo obliquo) con una striscia di carta nera! Il foglio, fanno sapere dal CIFO, non riporta alcun segno di foratura (i tipici fori circolari utilizzati dal Poligrafico per identificare fogli di scarto e demonetizzare i valori postali) e presenta la stampa della vernice interferenziale al di sopra della giunzione.

Vedi:
Associazione Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari (CIFO)

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.