ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Lunedì, 06 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Marcofilia

Carrellata di annulli speciali per Garibaldi

Ormai i festeggiamenti in versione "dentellata" per l'Eroe dei Due Mondi sono entrati nel vivo: fra qualche giorno, il 4 luglio, verrà emesso il francobollo italiano dedicato a Giuseppe Garibaldi e nello stesso giorno partirà dal porto de La Maddalena un dispaccio speciale verso Nizza. A coronare il ricordo filatelico, una grande quantità di annulli dal nord al sud della penisola. Vediamo quali e dove saranno in uso.

Carrellata di annulli speciali per Garibaldi
L'Italia, diciamolo, poteva fare di meglio. Il francobollo che uscirà il 4 luglio per celebrare il Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, non è dei migliori: se non fosse per il ritratto di profilo e in giubba rossa, il condottiero nizzardo perde un pò del suo fascino con la scelta grafica di uno sfondo piuttosto "piatto". E il valore nominale, da 0,65€ valido per affrancare lettere del I porto verso l'Europa, di certo non aiuterà Garibaldi e il "suo" francobollo a farsi "notare" su buste e cartoline, in giro per la penisola.

Ma su queste "scelte poco strategiche" (e per nulla azzeccate) di tipo estetico, non è il caso di soffermarsi, con il rischio di impantanarsi in polemiche inutili perdendo di vista l'evento, che è dei più grandi.

Tant'è vero che in tutta Italia, alle più tradizionali manifestazioni, si affiancheranno le celebrazioni di tipo marcofilo: da sud a nord, saranno tante le città e i paesi (la maggior parte interessate dall'evento poichè tappe della spedizione garibaldina che portò all'unificazione dell'Italia) che ricorderanno il condottiero con annulli speciali.

Si parte con gli annulli Primo Giorno di Emissione di Roma e La Maddalena del 4 luglio:



per proseguire nei giorni successivi con quelli di:












LINKS:

Il francobollo italiano dedicato a Giuseppe Garibaldi, e la coppia di San Marino
Il dispaccio postale da La Maddalena a Nizza del 4 luglio

I vostri commenti