ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Campionato cadetti: Rho e Cisterna prime tappe della 13a edizione

La Federazione fra le Società Filateliche Italiane ha avviato il 13° Campionato Cadetti, il tour espositivo che coinvolge i collezionisti, organizzati in squadre, provenienti dalle varie società federate. Le prime tappe saranno quelle di Rho e Cisterna di Latina. Intanto a Milanofil 2008 si assegneranno i premi ai vincitori della 12a edizione.

Campionato cadetti: Rho e Cisterna prime tappe della 13a edizione

Mentre sta per concludersi il 12° Campionato Cadetti con la finalissima di Milanofil 2008, dal 7 al 9 marzo, la Federazione fra le Società Filateliche Italiane ha avviato la 13a edizione che, pur con alcuni importanti aggiustamenti organizzativi, prenderà le mosse con la semifinale di Rho (dal 9 all'11 maggio).

Le tappe successive saranno quelle di Cisterna di Latina (sempre nel periodo 9-11 maggio), Verona (23-25 maggio), Bardonecchia (12-13 luglio), Acireale (12-14 settembre) ed Empoli (20-21 settembre) con finale durante l'edizione 2008 di Romafil (dal 10 al 12 ottobre).

Al 13° Campionato Cadetti potranno iscriversi i soci delle federate che abbiano costituito una squadra formata da almeno 2 (e fino a 4) persone, con la possibilità di partecipazione per quei filatelisti che, in mancanza di uno o più colleghi espositori, non riuscissero ad allestire una propria squadra.

Il regolamento fissato quest'anno dalla Federazione prevede, pur con diverse eccezioni, che ogni squadra possa presentare una collezione per ciascun membro, composta da un numero variabile di fogli, da 60 a 120 (che scendono a 36, fino a 60, per il collezionismo giovanile), nelle categorie espositive: storia postale, filatelia tradizionale, filatelia tematica e filatelia giovanile.

Dal campionato usciranno i titoli di "Campione d'Italia Serie Cadetti" per ciascuna specialità e per la società che avrà ottenuto il punteggio più alto. Inoltre, le prime tre società classificate riceveranno volumi di letteratura filatelica, abbonamenti al periodico "Qui Filatelia" e sconti per l'iscrizione al Campionato dell'anno venturo.

Il Campionato Cadetti, nato nel 1996 con l'obiettivo di coinvolgere i nuovi collezionisti nell'esperienza espositiva, già durante la passata edizione ha cambiato formula, incentivando il lavoro di "squadra" e superando la partecipazione dei "singoli" collezionisti, i quali potranno comunque portare in mostra una propria collezione da "un quadro".

Intanto, fra qualche settimana, a Milanofil, la giuria composta da Giovanni Bertolini, Giuseppe Di Bella, Paolo Guglielminetti e Giorgio Khouzam, sotto la presidenza di Emanuele Gabbini, assegnerà i titoli per il 12° Campionato Cadetti.

Link:
Elenco dei collezionisti finalisti per società federata (12° Campionato)
Elenco dei finalisti per classe espositiva (12° Campionato)

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.