ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 25 Aprile 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Marcofilia

Bolzano ricorda i 150 anni dalla morte del Conte di Cavour

L'8 ottobre scorso, nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, è stato organizzato un incontro storico dedicato ai 150 anni dalla scomparsa di uno dei padri della patria, il Conte Camillo Benso di Cavour. L'evento ha avuto la sottolineatura filatelica grazie ad un annullo speciale.

Bolzano ricorda i 150 anni dalla morte del Conte di Cavour

Continuano a Bolzano i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Questa volta doppi dato che al centro dell'attenzione è Camillo Benso Conte di Cavour torinese di nascita (qui nacque il 10 agosto 1810) che morì proprio nel 1861 (il 6 giugno), l'anno dell'agognata Unità.

Lo scorso 8 ottobre è stato allora organizzato a Bolzano un convegno sul tema "Cavour -150 anni dopo", ospitando un intervento del prof. Pier Franco Quaglieni, Direttore Generale dell'Associazione di libero pensiero "Centro Pannunzio" di Torino.

L'evento, grazie all'interessamento del Dott. Achille Ragazzoni, collezionista esperto e presidente della sede locale dell'Istituto per la Storia del Risorgimento, è stato sottolineato con un annullo speciale di Poste Italiane.

Il Conte di Cavour, ricorda Ragazzoni, "è, tra i grandi personaggi del Risorgimento, quello meno ricordato dalla filatelia: un francobollo del 1959 assieme agli altri Padri della Patria nella serie "Seconda Guerra d'Indipendenza", un suo monumento è raffigurato nel francobollo "Corte dei Conti" del 1962, una sua frase è riportata nel francobollo del 1970 "Roma Capitale", mentre nel 2010 gli è stato dedicato un francobollo (assieme a qualche annullo speciale) e nel 2011 un foglietto".

L'annullo speciale, che raffigura l'inconfondibile viso del Conte, è stato utilizzato su cartoline e francobolli emessi nel 2010 per i festeggiamenti del bicentenario della nascita.

 

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.