ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Marcofilia

Bolzano ha ricordato il contributo elvetico all'Unità con un annullo speciale

Grandi festeggiamenti a Bolzano per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. In particolare, Achille Ragazzoni, presidente del comitato locale dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, ha svolto il 16 e 17 marzo due conferenze storiche - una su Giuseppe Mazzini e una sul contributo dato dal paese di Guglielmo Tell all'unificazione italiana. E proprio l'arciere svizzero compare, insieme al nostrano Giuseppe Garibaldi, altro eroe risorgimentale, sul bustone predisposto per l'occasione e annullato sia in Italia che in Svizzera.

Bolzano ha ricordato il contributo elvetico all'Unità con un annullo speciale

Interessante "risvolto filatelico" per le celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia svoltesi a Bolzano a cura del locale comitato dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, guidato dall'ottimo e instancabile Dott. Achille Ragazzoni.

Il presidente, grande conoscitore della storia risorgimentale ed esperto filatelista, nel celebrare Giuseppe Mazzini, "un  grande italiano, un grande pensatore" attraverso una conferenza svoltasi presso la Lega delle Cooperative della città alto-atesina, non ha mancato di sottolineare l'evento con la richiesta di uno speciale annullo che Poste Italiane ha utilizzato nella giornata del 16 marzo. Una sintesi dell'intervento di Ragazzoni è disponibile sul sito della testata "Trentinolibero.org".

Il giorno successivo, inoltre, nuova conferenza storica presso il Circolo Militare bolzanino sul tema "Il contributo della Svizzera al Risorgimento italiano". Anche questa volta sottolineatura marcofila (adottato un annullo nel quale figurano Mazzini, Garibaldi e Cavour sottostanti lo scudo crociato elvetico) e realizzazione di un'inedita busta filatelica con i busti di Giuseppe Garibaldi a cavallo e Guglielmo Tell (eroe nazionale elvetico)  affrancata e timbrata in Italia il 17 marzo e diretta in Svizzera dove, il 25 marzo a Santa Maria Val Monastero (nei Grigioni) ha ricevuto l'annullo di arrivo.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.