ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Martedì, 06 Dicembre 2022
 
Ultime notizie

BreviNews

Cataloghi d'Asta

Bolli napoleonici, colonie e posta militare in offerta da Laser Invest

Sono circa 900 i lotti della 131a vendita generale su offerta della società Laser Invest in chiusura il 23 settembre. Centinaia di documenti di prefilatelia toscana (bolli napoleonici), storia postale di Regno, RSI e Repubblica, posta militare e colonie.

Bolli napoleonici, colonie e posta militare in offerta da Laser Invest

131a vendita generale su offerta quella che Laser Invest, la casa d'aste di Porto Mantovano gestita dalla famiglia Tagliente, si appresta a chiudere il prossimo 23 settembre.

Il catalogo, un centinaio di pagine stranamente non numerate, contiene un pò più di 900 lotti perlopiù documenti postali.

Si inizia con diverso materiale prefilatico toscano dotato di bolli postali di periodo napoleonico (primo quindicennio dell'800), lettere viaggiate a bordo di diligenze e strade ferrate di Lombardo Veneto e Toscana, ma anche del Regno di Napoli e dello Stato Pontificio, fedi di sanità, patenti e lettere di sanità, lettere disinfettate, ed alcune lettere di posta militare classica (posta militare sarda durante la I e la II Guerra d'Indipendenza).

Vasta la selezione di buste affrancate con francobolli di RSI, CLN e Repubblica.
Un ricco capitolo è pure quello dedicato a Colonie e Possedimenti (in particolare annullamenti delle ex colonie italiane d'Africa), occupazione tedesca di Lubiana, occupazione britannica di Eritrea, Somalia e Libia.
Si passa agli Interi Postali del Regno (comprese molte cartoline postali GNR e RSI), a documenti postali delle vie di mare e viaggiati a bordo di aerei che subirono incidenti durante il volo.

Alla Posta Militare sono dedicate diverse pagine del catalogo: I e II Guerra Mondiale, ma anche documenti della Campagna 1911/15 in Tripolitania contro l'Impero Ottomano, Guerra d'Africa e Africa Orientale Italiane, posta da campo in periodo repubblichino e lettere della posta speciale provenienti dagli italiani combattenti in Spagna durante il franchismo.
Le ultime pagine sono dedicate alla Collezione Karpathos di Storia postale dell'area italiana: circa 250 lotti di documenti di Regno, RSI, Luogotenenza, CLN, Repubblica Italiana. Ma anche di colonie, occupazioni, I e II guerra mondiale, posta della marina militare compresa quella proveniente dalla Cina. In evidenza anche una piccola selezione di buste affrancate con la il 50c. luogotenenziale "Lupa di Bari".

Il materiale offerto da Laser Invest sarà visionabile il 20 settembre dalle 10:30 alle 18:30 presso l'Hotel Hyatt di Milano (fermata DUOMO) previo appuntamento (0376.399901).

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.