ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Marcofilia

Bicentenario garibaldino: si inizia con due annulli

Giuseppe Garibaldi nasce a Nizza nel 1807 e quest'anno, pertanto, ricorre il duecentesimo anniversario della sua nascita. Il centro delle manifestazioni commemorative sarà Roma dove, sul Gianicolo, v'è una grande statua del condottiero e patriota italiano e città dov'è sepolta la moglie Anita. Il francobollo commemorativo ci sarà e vedrà la luce il prossimo 4 luglio (giorno esatto della sua nascita). Ma prima ci saranno due annulli speciali, a Roma - il 9 febbraio - e a Genova - il 10 -, a segnare l'avvio delle celebrazioni. Annullo anche da San Marino e scheda telefonica commemorativa di Telecom, durante la mostra Genova 2007.

Bicentenario garibaldino: si inizia con due annulli
Quest'anno ricorre il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi e per l'occasione sono previsti due annulli speciali: uno a Roma, il 9 febbraio e un altro a Genova, il giorno successivo.
I festeggiamenti per questa ricorrenza sono numerosi e fanno capo al Comitato Internazione intestato al condottiero e patriota italiano che ha sede a Roma.
Si inizia proprio il 9 febbraio con tre grandi cerimonie commemorative dei garibaldini caduti per la difesa della Repubblica Romana del 1849: una presso il Mausoleo Ossario al Gianicolo; una presso il Monumento a Garibaldi, nella piazza omonima, sempre al Gianicolo; e infine un'altra presso la tomba di Anita Garibaldi, interrata sotto la statua a lei dedicata pure al Gianicolo.


Giuseppe Garibaldi nacque a Nizza il 4 luglio1807 (e morì a Caprera il 2 giugno 1882). Pertanto i festeggiamenti effettivi per la sua nascita avranno luogo in questa data nella cittadina francese. Quelli del 9 febbraio in realtà aprono l'anno del bicentenario e verranno ricordati con un annullo filatelico disponibile presso lo sportello postale che verrà allestito nella Sala Protomoteca del Campidoglio, dalle 15:00 alle 20:00.

Un secondo annullo speciale verrà utilizzato a Genova il 10 febbraio, in occasione di "Genova 2007", la 25a fiera del francobollo , della numismatica e della cartofilia, organizzata dall'associazione "La Lanterna" del capoluogo ligure.
Sempre a Genova, sarà presente l'Amministrazione Postale di San Marino, anch'essa impegnata a festeggiare il 200° anniversario della nascita del condottiero con un annullo speciale e Telecom Italia che, invece, per l'occasione distribuirà una scheda telefonica commemorativa.

Garibaldi, da Genova, passò diverse volte. A cominciare dal 1821 quando iniziò la sua carriera marittima iscrivendosi nel registro dei mozzi di quella città. E poi ancora nel 1862, quando il condottiero la usò come base verso la Sicilia per quella che fu la sua seconda spedizione alla volta di Roma con l'obiettivo di liberare la città e unirla al Regno dei Savoia.


Nei decenni passati l'Italia filatelica ha già tributato svariate volte gli onori al nizzardo sotto forma di francobolli (e anche di etichette erinnofile). Ricordiamo innanzitutto i quattro valori emessi dal Regno d'Italia (50° del Risorgimento in Sicilia e Plebiscito nell'Italia Meridionale) nel 1910 e quelli del 1932 (una serie di ben 17 valori) per il 50° della morte. In periodo repubblicano troviamo, invece, i ricordi dentellati del 1957 (per il 150° della nascita e il 75° della morte) e del 1982 in occasione rispettivamente 100° anniversario della sua morte. Ritroviamo il nizzardo anche sui francobolli italiani del 1970 (Centenario della partecipazione di Garibaldi alla guerra franco-prussiana del 1870), e sui tre valori del 1960 dedicati al 100° anniversario della spedizione dei Mille.

Come si vede Garibaldi è e resta un grande eroe nazionale, anche sui francobolli, e la lunga lista di "apparizioni" filateliche si arricchirà il prossimo 4 luglio con l'emissione di un ulteriore dentello italiano da 0,65€ per i 200 anni dalla sua nascita.

LINKS:
Biografia di Giuseppe Garibaldi (fonte: Wikipedia)
Comitato Internazione Giuseppe Garibaldi 2007, Roma

I vostri commenti