ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Benito Carobene non c'è più

Collezionista e giornalista filatelico, iscritto nell'Albo d'Oro della filatelia italiana, Carobene è scomparso questa mattina a Milano.

Benito Carobene non c'è più

Benito Carobene è scomparso questa mattina a Milano, dopo una breve ma inesorabile malattia.

Collezionista eclettico, i suoi interessi spaziavano su tutti i settori della filatelia italiana - compresa la storia postale e la posta militare. Ma Carobene amava anche scrivere di francobolli: l'ha fatto per tantissimo tempo addirittura sul quotidiano economico per eccellenza (Il Sole 24 Ore), ma anche su testate di settore come Cronaca Filatelica e Il Collezionista.

La sua firma, naturalmente, si trovava anche sulla rivista della Federazione - nell'ultimo numero di Qui Filatelia, per esempio, si è occupato di filatelia e mercato con le quotazioni dei cataloghi e i prezzi dei listini - come anche sui vari notiziari delle associazioni di cui era membro. Per il CIFO proprio recentemente aveva curato il Quaderno n.25, uno studio approfondito sui "blocchi mosaico", mentre per l'AICPM aveva realizzato un'opera complessa come i tariffari postali di Regno e Repubblica.

Una intensa attività giornalistica e divulgativa che ha messo anche a disposizione dell'Unione Stampa Filatelica Italiana per la quale rivestiva il ruolo di presidente del collegio dei probiviri.

I funerali si svolgeranno domani mattina alle ore 9 a Milano nella Chiesa di Santa Maria alla Fontana.

Ai familiari le più sentite condoglianze della redazione di Philweb.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.