ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Lunedì, 29 Aprile 2024
 
Ultime notizie

Recensioni

Aste Marzocco: vendita per corrispondenza Maggio 2008

Si chiude il 13 maggio prossimo la vendita su offerta per corrispondenza delle Aste Marzocco. Centinaia di documenti, lettere e buste dei periodi prefilatelico, Antichi Stati, Regno e Repubblica, Colonie e Possedimenti, estero.

Aste Marzocco: vendita per corrispondenza Maggio 2008

C'è materiale per tutti i gusti nell'ultima vendita su offerta (chiusura martedì 13 maggio) della livornese "Aste Marzocco".
In oltre 130 pagine a colori, infatti, il catalogo offre circa 1400 lotti dai prezzi interessantissimi acquistabili per corrispondenza.
La parte del leone, ovviamente, la fa il periodo prefilatelico e degli Antichi Stati Italiani: franchigie, lettere non affrancate, strade ferrate e diligenze, lettere di sanità e disinfezioni in oltre 440 offerte dai prezzi più che accessibili. I lotti che superano i 1000 euro si contano sulle dita delle mani. Notata una lettera da Parma a Parigi del 1858 affrancata con una coppia del 40c del Ducato di Parma, quotata 2000 euro.

Molto ricco, invero, il settore Regno d'Italia, suddiviso in base ai regnanti che si sono succeduti, da Vittorio Emanuele II sino a Umberto II in periodo luogotenziale. Molto bella la lettera da Firenze per La Paz, capitale boliviana, del 1880 affrancata per 2,70 lire con tre esemplari dell'emissione De La Rue di Torino: una destinazione molto rara, con partenza da 1200 euro.
Interesserà sicuramente gli specialisti la coppia non dentellata in mezzo del 40c Effigie di Umberto I del 1889 (quotata dal Sassone addirittura 22.000 euro allo stato di nuovo) che viene offerta per 3200 euro.

Nel comparto Repubblica, notati una Repubblica Romana su raccomandata per la Svizzera (presenti però altri valori) valutata 250 euro, un 55 lire Radiodiffusione in uso singolo in perfetta tariffa per la Svizzera stimato 375 euro. Ma la scelta di francobolli dei primi anni repubblicani su busta è corposa (ERP, Anno Santo 1950, Tabacco, Ginnici, Montecassino, ecc). Presenti anche alcune varietà, compresi Castelli e Alti Valori.

Nutrita la scelta in settori specializzati come la Posta Militare (oltre un centinaio di lotti) e le Ricevute di Ritorno (soprattutto in periodo RSI e Luogotenenza). Decine le offerte di documenti postali delle Colonie e possedimenti italiani all'estero, vie di mare, Ballon Montè, posta aerea e transatlantica.

Concludono la vendita per corrispondenza lotti di San Marino, Vaticano, Europa, Colonie inglese e resto del mondo, naturalmente tutto materiale su busta.

Aste Marzocco
Studio Filatelico Marzocco
Scali Cialdini, 33
57123 Livorno
+39 0586 951376

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.