ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Lunedì, 29 Aprile 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

La posta ordinaria esiste ancora: fino al 3 settembre

Ma non era scomparsa dal 1° giugno scorso la Posta Ordinaria? Evidentemente no: in questi ultimi tre mesi ha continuato ancora a circolare tantissima corrispondenza affrancata con i classici 45c della posta ordinaria. Come mai? Ce lo siamo chiesti in molti, pensando soltanto a casi eccezionali e vagamente tollerati dalle Poste per via dell'automazione postale che non va per il sottile, accettando e timbrando quasi tutto. Ed invece, la spiegazione c'è, e sposta al 3 settembre la data ultima della Posta Ordinaria!

La posta ordinaria esiste ancora: fino al 3 settembre
Molti di voi hanno osservato durante gli ultimi tre mesi, e cioè a partire dal fatidico 1° giugno ad oggi, moltissima corrispondenza regolarmente "affrancata" con i 45c della Posta Ordinaria. Si è pensato soltanto ad una bonaria tolleranza da parte di Poste Italiane rispetto alla clientela ancora non del tutto a conoscenza della manovra tariffaria stabilita dal Decreto Ministeriale del 12 Maggio scorso.

Ed invece, le cose stanno diversamente. Poste Italiane ha infatti comunicato ai suoi clienti per così dire, speciali, ovvero quelli dotati di Conti di Credito oppure di Affrancatrici Meccaniche, che la loro corrispondenza presentata agli uffici postali all'interno della bolgetta in dotazione e affrancata per 45c (tassa prevista per la posta ordinaria) sarà accettata fino al 3 settembre.

La comunicazione è stata diffusa l'11 agosto scorso con lo scopo di "concedere a tutti i clienti un periodo di adeguamento alle condizioni tecniche" previste dal Decreto del 12 Maggio 2006 (che introduceva la posta massiva e quella non massiva), condizioni tecniche pubblicate solo qualche settimana fa sul sito di Poste Italiane (v. link in basso).

Naturalmente questa notizia è molto importante poichè sposta in avanti (e di parecchio) la data finale di esistenza della Posta Ordinaria: non più, quindi, il 31 maggio 2006 come abbiamo già scritto in un precedente articolo, ma addirittura il 3 settembre 2006, anche se limitatamente alle corrispondenze spedite da clienti "particolari".

LINK:
Posta Massiva: Tariffe e Condizioni Tecniche

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.