ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Arriva dalla Polonia il miglior francobollo del mondo

E' andato al foglietto polacco dedicato a PostEurop il Premio Asiago per il miglior francobollo del mondo del 2008. La giuria, composta da Gian Antonio Stella, Lorenzo Pellizzari, Ermanno Olmi, Franco Filanci e Maurizio Stella, ha assegnato il riconoscimento in quanto il dentello riesce a sintetizzare elegantemente l'evoluzione della posta e della sua attualità come servizio pubblico essenziale. Premio Turismo e Premio Ecologia rispettivamente a francobolli d'Olanda e Irlanda. Alla Spagna invece la medaglia dell’Accademia Olimpica di Vicenza.

Arriva dalla Polonia il miglior francobollo del mondo

E' polacco il francobollo vincitore del Premio Asiago di quest'anno, offerto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ed assegnato all'amministrazione postale che ha realizzato il francobollo "più bello" del mondo. Si tratta del foglietto da 3 zloty disegnato da Janusz Wysocki ed emesso il 15 gennaio 2008 per ricordare l'Assemblea plenaria di PostEurop tenutasi a Cracovia.

Alla cerimonia, svoltasi come di consueto nella Sala dei Quadri del Municipio della cittadina veneta, ha partecipato una nutrita delegazione proveniente da Varsavia. La qualificata giuria - composta dal noto giornalista Gian Antonio Stella, entrato al posto dello scomparso Mario Rigoni Stern, Lorenzo Pellizzari, già presidente dell’Accademia olimpica vicentina, il regista Ermanno Olmi, il grafico pubblicitario specializzato in francobolli Franco Filanci, e Maurizio Stella, presidente del Circolo filatelico “Sette Comuni” - ha, infatti, deciso che "in elegante sintesi grafica, il francobollo premiato raffigura l’evoluzione della posta e la conferma della sua attualità quale pubblico servizio, mediante il logo della penna di pavone quale naturale, antico strumento di scrittura che, unito all’immagine della busta, diventa inconfondibile simbolo del legame sempre necessario e oggi più che mai invocato per la pacifica convivenza fra gli uomini”.

La medaglia offerta dal Presidente Napolitano è stata ritirata da Kloda Debska, direttrice del marketing delle poste polacche, accompagnata da Artur Soroko, primo segretario dell’ambasciata di Polonia e Michal Gorski, console generale di Polonia a Milano.

Ma ad Asiago sono stati assegnati anche il Premio per il Turismo e quello per l'Ecologia. Il primo è stato attribuito all’Olanda per i suoi due foglietti emessi il 2 marzo 2008, diciannovesima emissione della serie pluriennale dedicata alle bellezze patrie che "utilizzando la tecnica della perforazione punteggiata per evidenziare la scritta Bella Olanda, invitano con gentile lusinga a visitare i paesaggi e la storia di quelle terre”. Daniele Cunego, console onorario d’Olanda a Verona, ha ritirato il premio.

Per il secondo sono stati scelti i due francobolli d'Irlandaemessi il 28 aprile 2008 per celebrare l’«Anno internazionale del pianeta Terra». Realizzati da due undicenni di Dublino – Conor Reid e Mohammed Rahman - durante un seminario di educazione ecologica, i dentelli dall'originale forma circolare riassumono tutta "la speranza di credere nel loro futuro di cittadini del mondo, poiché ciascuno di noi in ogni atto della vita possiede la facoltà di plasmare l’avvenire con le proprie mani. E così come si possono formare continenti e mari dando forma e colore alla malleabile plastilina, allo stesso modo e con le stesse ‘mani’ ognuno potrà rendersi libero artefice della propria esistenza”. Il riconoscimento è stato ritirato da un dirigente diplomatico irlandese in Italia.

Infine, la medaglia dell’Accademia Olimpica di Vicenza assegnata, invece, alla Spagna per il francobollo da 43 c. della serie “valori civici”, uscita il 29 gennaio 2008, su cui viene “evidenziata e nobilitata la diversità culturale dei valori civici con la raffigurazione di cinque dita che formano un’unica mano, simbolo dell’intraprendenza di ogni essere umano”.
Il premio è stato consegnato a Stefano Bindo, console onorario di Spagna a Verona.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.