ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Archivio per la Storia Postale, la rivista dell'ISSP di Prato

È in gran parte dedicato ad uno studio approfondito sull'alterazione cromatica dei bolli dell'antica provincia di Girgenti tra il 1820 e il 1858 l'ultimo numero di "Archivio per la Storia Postale", la rivista dell'Istituto di studi storici postali di Prato. Il volume, in uscita in questi giorni, ospita anche un interessante saggio, ampiamente illustrato, sulle stazioni di posta e gli altri manufatti ancora oggi visibili su quella che, un tempo, era l'antica strada regia postale romana che correva da Siena al confine pontificio.

Archivio per la Storia Postale, la rivista dell'ISSP di Prato
È in distribuzione in questi giorni il n. 24 di "Archivio per la Storia Postale - Comunicazione e Società", la rivista dell'Istituto di studi storici postali di Prato. Diretta dal prof. Andrea Giuntini e redatta da Bruno Crevato-Selvaggi (direttore responsabile è invece Franco Riccomini), la testata ha carattere interdisciplinare e tratta principalmente argomenti legati al mondo della posta e delle comunicazioni.

Accanto ad alcune rubriche fisse (recensioni, iconografia postale, notizie, atti dell'Istituto, ecc.), la rivista ospita ad ogni uscita interessanti studi e saggi originali, spesso opera di grandi nomi del panorama filatelico italiano e internazionale. Non mancano, poi, importanti contributi di docenti e ricercatori universitari.

Da segnalare, nel fascicolo in uscita, un pregevole studio di Giorgio Chianetta dal titolo "I bolli del servizio postale in Sicilia dal 1820 al 1858 - Analisi di alcune alterazioni chimiche degli inchiostri". Partendo dall'osservazione di alcune variazioni cromatiche riscontrate negli annulli dell'antica provincia di Girgenti tra il 1820 ed il 1858, conservati in tasche commerciali di materiale plastico, l'autore ha condotto una attenta analisi su carta e inchiostri. Lo studio, effettuato utilizzando sofisticate strumentazioni e tecniche di indagine, è corredato da grafici e immagini al microscopio.


Prato. Palazzo Datini, sede dell'ISSP
Questo l'indice completo del volume, che si articola in 80 pagine in bianco e nero con tavole centrali a colori:
-    Andrea Giuntini: Editoriale.
-    Giuseppe Pallini, Paolo Saletti: Testimonianze dell'antica strada regia postale romana da Siena al confine pontificio.
-    Giorgio Chianetta: I bolli del servizio postale in Sicilia dal 1820 al 1858. Analisi di alcune alterazioni chimiche degli inchiostri.
-    Elena Cecchi: Posta e paleografia (4).
-    Recensioni.
-    Iconografia postale.
-    Notizie.
-    ISSP: Notiziario, Pubblicazioni dell'Istituto.

La rivista, che ha cadenza quadrimestrale, è inviata gratuitamente a tutti i soci dell'Istituto di studi storici postali. I non soci possono abbonarsi al costo di 50 euro annui (60 euro per l'estero), mentre gli arretrati possono essere richiesti direttamente all'Istituto (C.P. 514, 59100 Prato). Il costo del singolo fascicolo è 20 euro.

Link:
Istituto di Studi Storico Postali, Prato (sito ufficiale)

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.