ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Lunedì, 06 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Marcofilia

Appendice marcofila alla visita di Benedetto XVI negli USA

Il Papa è atterrato martedì a Washington, ricevuto personalmente da George Bush, per una visita apostolica di sei giorni. Benedetto XVI nei prossimi giorni sarà anche a New York dove terrà un discorso all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e, il 20 aprile, farà tappa a Ground Zero. Per l'occasione le Poste delle "chiavi decussate" hanno posto in uso uno speciale annullo filatelico.

Appendice marcofila alla visita di Benedetto XVI negli USA

Papa Benedetto XVI è arrivato ieri sera a Washington proveniente da Roma. Inizia così la sua visita apostolica di sei giorni nel paese "a stelle e strisce", un viaggio importante sia perchè è la prima di Raztinger negli USA sia perchè c'è grande attesa nel mondo cattolico americano.
Tant'è che sono ormai tantissimi i siti web e i blog che si preparano a seguire "online" la visita papale per la quale hanno coniato addirittura un apposito slogan: "Christ our Hope" (Cristo, la nostra speranza).
Il Papa, atterrato con un volo Alitalia nella base aerea di Andrews, ha ricevuto un benvenuto del tutto inedito: è stato, infatti, accolto personalmente dal presidente George Bush e famiglia, la prima volta nei confronti di un Capo di Stato in visita negli States.

Il programma della visita apostolica è molto ricco anche se l'attesa maggiore è per le due tappe di New York dove il 18 aprile Benedetto XVI interverrà all'Assemblea Generale dell'ONU e il 20 aprile farà visita a Ground Zero. Proprio oggi, invece, il Papa festeggia all'estero il suo 81 compleanno mentre il 19 aprile cade il 3° anniversario della sua elezione al soglio pontificio.

Un viaggio, pertanto, ricco di significato spirituale e di appuntamenti politici quello appena iniziato per Papa Ratzinger, che le Poste Vaticane hanno voluto sottolineare con uno speciale annullo filatelico sul quale si legge, in latino, l'iscrizione "Iesum Nostram Spem Benedictus XVI In America Nuntiat - Poste Vaticane 15-20 APR. 2008".

Non è, però, la prima volta di un Papa in terra statunitense. Prima di Benedetto XVI, erano stati Paolo VI e Giovanni Paolo II a fare tappa apostolica negli Stati Uniti. Papa Woityla addirittura per ben 5 volte: la prima nel 1979 (presidente era Jimmy Carter) e poi ancora nel 1987 (presidente era Ronald Reagan), 1993 (questa volta a riceverlo fu Bill Clinton), 1995 (una vera e propria visita politica con il discorso all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite dove lanciò il famoso - ed inascoltato - slogan: "famiglia di nazioni") ed, infine, nel 1997 ricevuto da Clinton a Saint Louis, breve tappa della sua visita in Messico. Sia il viaggio del 1979 che quello del 1995 furono sottolineati dalle Poste Vaticane con altrettanti annulli speciali.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.