ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Marcofilia

Annullo speciale a Brescia per la Madonna degli Scout

Lo scorso 20 ottobre, a Sant'Eufemia della Fonte in provincia di Brescia, gli scout hanno inaugurato una Santella dedicata alla "loro" Madonna. Per l'occasione è stata allestita una cartolina con la riproduzione dell'affresco mariano e un annullo speciale. L'evento conferma non solo la grande partecipazione di ragazzi e ragazze al movimento e ai valori dello scautismo in provincia di Brescia ma pure la piacevole "divagazione marcofila" sul tema scout.

Annullo speciale a Brescia per la Madonna degli Scout
Attivissimo, come sempre, il movimento scautistico del bresciano, anche dal punto di vista marcofilo.

Dopo l'iniziativa "Lupetti e Coccinelle nelle piazze di Brescia" dello scorso 7 ottobre, con relativo annullo speciale, il gruppo Brescia 11 dell'Agesci, si è dato appuntamento il pomeriggio del 20 ottobre nella piccola frazione di Sant'Eufemia della Fonte, alle porte del capoluogo lombardo, per la cerimonia di inaugurazione della "Santella" dedicata alla "Madonna degli Scout", unico affresco mariano in Italia realizzato dai seguaci di Lord Baden Powell.

Un evento molto sentito quello di Sant'Eufemia, rientrante nelle cerimonie per il Centenario: e non solo dagli scout di tutte le età, loro amici e parenti, che vi hanno partecipato numerosi, ma anche dalle autorità comunali, il sindaco di Brescia, Paolo Corsini, in testa, da Monsignor Antonio Fappani,  presidente della Fondazione Cività Bresciana e da Don Cesare Verzini, padre spirituale degli  scout bresciani nonchè parroco della chiesetta di Sant'Eufemia ed egli stesso capo scout con il nome di "castoro pacifico".

L'affresco della Madonna degli Scout, riprodotto su cartoline distribuite presso lo stand di Poste Italiane allestito per l'occasione e timbrate con un annullo speciale, è stato realizzato da Roberto Radici su disegno di Virginio Faggian, poliedrico artista bresciano morto nel 2003.

Alla fine della cerimonia lupetti e coccinelle hanno intonato il canto (in realtà una vera e propria preghiera, quasi un'invocazione) dedicato alla Madonna degli Scout, la cui prima strofa è riprodotta sul frontespizio della cartolina commemorativa.

Anche questa volta nessun problema per l'invio di corrispondenze "pregiate" tramite il servizio temporaneo di Poste: numerose raccomandate (come quella mostrata in questa pagina) sono state accettate regolarmente e timbrate solo con l'annullo speciale.


I vostri commenti