ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Marcofilia

Annullo d'autore per la 37a edizione del Premio Asiago d'arte filatelica

Torna il Premio Asiago d'Arte Filatelica, edizione 2007. Come sempre, da 37 anni a questa parte, tutte le nazioni sono state invitate a presentare i loro migliori francobolli: un'apposita e qualificata giuria, nella quale siedono tra gli altri il regista Ermanno Olmi e lo scrittore Mario Rigoni Stern, consegnerà il 15 luglio il Trofeo Città di Asiago (e, quest'anno, anche una medaglia della Presidenza della Repubblica) alla nazione che avrà realizzato il migliore francobollo in assoluto, sia dal punto di vista del messaggio comunicato sia da quello più squisitamente estetico. Premiate, come di consueto, anche altre due tematiche: il turismo e l'ambiente. Annulli speciali da Poste Italiane e da San Marino. Quest'ultimo firmato dall'artista trapanese Carla Accardi.

Annullo d'autore per la 37a edizione del Premio Asiago d'arte filatelica
Domenica 15 luglio torna, per la sua trentasettesima edizione, il Gran Premio Internazionale Asiago di Arte Filatelica, una tra le più importanti manifestazioni filateliche italiane, in cui viene premiato il francobollo per il "messaggio" intimo che contiene e non soltanto per il suo aspetto esteriore. Un francobollo è infatti "un passaporto che permette di entrare in tutti i Paesi", sottolinea Maurizio Stella, presidente del Circolo Filatelico e Numismatico "Sette Comuni" di Asiago, uno degli enti organizzatori dell'evento.

Per un giorno intero, la terza domenica di luglio, la filatelia internazionale si incontra nella cittadina vicentina, famosa per il suo Altopiano e il formaggio da cui ne prende il nome: molti paesi stranieri vengono invitati ogni anno a segnalare il francobollo (o la serie) che intendono mettere in gara.


L'annullo di San Marino
La giuria, di altissimo livello e nella quale si scorgono nomi del calibro di Ermanno Olmi e Mario Rigoni Stern, sceglierà il miglior francobollo in assoluto e il 15 luglio, alle 11:00 nella Sala dei Quadri del Municipio di Asiago, consegnerà l'Oscar dentellato alla nazione vincitrice, attribuendo il trofeo Città di Asiago, opera dello scultore Giò Pomodoro e la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana (che quest'anno ha dato il patrocinio all'evento).
Contestualmente verranno premiati altri due temi dentellati, molto legati alla realtà di Asiago e del suo Altopiano: turismo e ambiente.


L'annullo italiano
Per l'occasione le Poste di San Marino metteranno in uso un vero e proprio "annullo d'artista" realizzato da Carla Accardi una delle massime esponenti dell'astrattismo italiano. "Sogno astratto" è, infatti, il titolo del disegno che l'artista trapanese ha creato appositamente per l'annullo sammarinese che potrà essere ottenuto presso la Sala delle Maschere, nel Palazzo della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, ad Asiago, già il 14 luglio.

Anche le Poste Italiane sarà presente alla manifestazione con un annullo in uso il 15 luglio, dal soggetto tutta naturalistico: nella vignetta è infatti rappresentato uno stambecco tipico dei boschi dell'Altipiano, dovuto alla mano di Pino Barolo.

Lo scorso anno il Premio Asiago è andato dalla Croazia con i due francobolli, raffiguranti il pane e il vino, dedicati alla gastronomia nell'ambito del giro PostEurop.  Premiati anche francobolli di Ungheria, Finlandia e Israele.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.