ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Marcofilia

Anche un annullo speciale per il lancio di PosteMobile

A sorpresa il lancio di PosteMobile è stato accompagnato da un annullo speciale messo in uso nella mattinata di ieri, 26 novembre, in concomitanza con la cerimonia ufficiale di presentazione. Il bollo, che pur essendo utilizzato all’interno dell’ufficio postale di Roma V.R. reca inspiegabilmente come struttura di appoggio l’ufficio di “Roma Filatelico”, raffigura il logo del nuovo gestore di telefonia mobile del Gruppo Poste Italiane.

Anche un annullo speciale per il lancio di PosteMobile
Ha avuto anche un inaspettato risvolto filatelico il lancio di PosteMobile, il nuovo gestore di telefonia cellulare del Gruppo Poste Italiane, presentato alla stampa nella mattinata di ieri, 26 novembre, alla presenza dell'amministratore delegato di Poste Massimo Sarmi e del ministro delle comunicazioni Paolo Gentiloni.

Per l'occasione, difatti, l'azienda di Viale Europa ha richiesto alla Divisione Filatelia l'attivazione, all'interno dell'ufficio postale di ROMA V.R. in Piazza San Silvestro, di un servizio postale temporaneo dotato di annullo speciale. Il bollo, di formato ovale, raffigura il logo della nuova società e reca come ufficio postale di appoggio quello di ROMA FILATELICO.

Qualche perplessità, a dir la verità, viene proprio su quest'ultima scelta: essendo il bollo speciale utilizzato all'interno di un importante ufficio postale, Roma V.R., che normalmente funge da ufficio di appoggio per i servizi temporanei attivati nel centro della Capitale, sembra francamente strano che la scelta sia caduta sul "Filatelico". Certamente un annullo con la scritta "Roma Filatelico" fa più chic (soprattutto agli occhi dei grandi manager e potenti di turno), ma dal punto di vista strettamente postale è innegabile l'incongruenza.

Peccato, poi, che davvero in pochi fossero a conoscenza dell'iniziativa. Il comunicato stampa, difatti, è stato diramato solo nella giornata odierna, a cose ormai fatte, con buona pace dei collezionisti interessati alla spedizione di corrispondenza registrata!

Per chi fosse comunque interessato ad ottenere l'annullo speciale, ricordiamo che le commissioni filateliche possono essere inviate a Poste Italiane, Filiale di Roma Centro, Servizio Commerciale / Filatelia, Piazza Dante 25, 00185 Roma, entro il 9 febbraio 2008. In caso di oggetti da bollare privi di indirizzo, è necessario includere una busta affrancata ed indirizzata per la restituzione al coperto.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.