ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

All'asta la grande collezione di Benito Carobene

Dispersa da Laser Invest la grande collezione di Benito Carobene: 45 lotti, 450 volumi e classificatori, decine di migliaglia di documenti e francobolli, annullamenti, usi particolari e specializzazioni accumulate dal collezionista e giornalista scomparso a luglio scorso.

All'asta la grande collezione di Benito Carobene

L'annuncio viene da Laser Invest, la società di Porto Mantovano guidata da Domenico Tagliente, che disperderà nella seduta pubblica del 15 febbraio prossimo ben 45 lotti di materiale filatelico appartenuto al grande collezionista, nonchè giornalista filatelico, Benito Carobene scomparso recentemente.

L'immenso patrimonio accumulato negli anni è distribuito in quasi 450 volumi e classificatori comprendenti decine di migliaia di documenti postali, francobolli e specializzazioni dell'area italiana ed europea, sui quali Carobene, nato il 26 dicembre 1936 a Dire Daua, in Etiopia, ha realizzato i suoi tantissimi studi e articoli filatelici.

Di grande interesse la collezione "4 Stelle" basata su 146 volumi a partire dalla serie Democratica fino agli anni '70 con la totalità e varietà di tariffe (interno ed estero) e usi particolari (usi singoli, monocolori, affrancature multiple-miste e composte tra la Democratica, Siracusana, Italia al Lavoro, Michelangiolesca ecc.). Si tratta di parecchie migliaia di pezzi tutti ben conservati con una partenza d'asta di 30.000 euro.

Ci sono naturalmente collezioni avanzatissime di San Marino (12 volumi di storia postale dal 1892 al 1980, di posta aerea e servizi, studi tariffari), di Vaticano (15 volumi), delle Terre Redente, di Posta Militare della 1a G.M., della Somalia AFI (l'intera collezione più decine di buste), dell'occupazione inglese delle colonie. Ma anche intere collezioni di Svizzera, Francia, Indipendenza dell'Algeria, Germania (La grande inflazione, dal 1916 al 1922-23).

La nuova asta su offerta n.146 di Laser Invest contiene, contenente tantissime altre offerte di storia postale e francobolli, tra cui una un importante studio composto da centinaia di lettere e documenti dalla Repubblica Cisalpina e dell'Armée d’Italie, è consultabile sul nuovo catalogo distribuito in questi giorni da Laser Invest oppure online, sul sito dell'azienda.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.