ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Al via Napoli Collezioni, convegno filatelico e non solo…

Tutto pronto al Palapartenope di Fuorigrotta per il consueto appuntamento con "Napoli Collezioni", convegno commerciale dedicato alle tante facce del collezionismo. Filatelia in primo luogo, ma anche numismatica, cartofilia e tanto altro ancora. Prevista la presenza di Poste Italiane e dellÂ’Ufficio filatelico del Principato di Monaco. In una piccola mostra allestita per l'occasione, anche una delle 17 buste recuperate dal disastro ferroviario del direttissimo 86.

Al via Napoli Collezioni, convegno filatelico e non soloÂ…
Al via domani Napoli Collezioni, l'ormai tradizionale convegno commerciale organizzato nel capoluogo campano dalla Sistematica srl in collaborazione con la locale Associazione Filatelica Numismatica Partenopea e con l'Unione Collezionistica Partenopea. Giunta alla sua 24^ edizione, la manifestazione avrà luogo domani e sabato 10 novembre presso la Sala Federico I del Palapartenope di Fuorigrotta, in via Barbagallo n. 115.
L'ingresso al pubblico sarà consentito dalle ore 15 alle ore 19 di domani e dalle 9 alle 17 di sabato. Il costo del biglietto è di 3,50 euro (gratuito per i ragazzi sino a 18 anni).

Non solo filatelia, dunque, ma anche numismatica, cartolinafilia, antiquariato, telecarte, cartofilia, modernariato, fumetti, militaria, giochi, natura, preziosi, tecnici e tanto altro ancora, in quello che ormai è considerato l'unico evento commerciale organizzato nella città partenopea interamente dedicato al mondo del collezionismo.

Nell'ambito della manifestazione sarà anche attivato un servizio postale temporaneo per l'accettazione della corrispondenza da includere nel dispaccio straordinario per Monaco di domenica prossima, 11 novembre. L'ufficio temporaneo, attivato su richiesta de "La Tribuna del Collezionista", sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 16.

Presente anche uno stand di vendita dell'Ufficio filatelico del Principato di Monaco dove, per l'occasione, sarà possibile ottenere un bollo ricordo della manifestazione. Il timbro, analogamente a quello italiano, ricorda il disastro ferroviario di San Pietro a Maida, nel quale il 25 ottobre 1921 perse la vita il napoletano Mariano Ferrara, ufficiale postale a bordo del direttissimo 86.

Allestito per l'occasione anche un piccolo evento espositivo, interamente dedicato ai disastri ferroviari, con un pezzo davvero d'eccezione: una delle 17 buste scampate proprio alla tragedia di San Pietro a Maida.


Vedi anche:
Dispaccio Napoli-Monaco: modificato l'annullo postale

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.