ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Al via il nuovo anno espositivo del Museo di Trieste

Con l'inaugurazione il 13 gennaio della mostra "Il calendario postale... un augurio antico!", il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste apre il nuovo anno culturale ed espositivo 2010.

Al via il nuovo anno espositivo del Museo di Trieste

Inaugurata mercoledì 13 gennaio la nuova stagione culturale ed espositiva del Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste con l'apertura della mostra "Il calendario postale... un augurio antico!", una mostra retrospettiva sui calendari postali augurali del periodo austroungarico, curata dal collezionista Antonio Paladini e con il consueto coordinamento di Chiara Simon, curatrice del Museo triestino.

La rassegna offre ai visitatori la possibilità di vedere un centinaio di calendari d’epoca, tutti originali, editi tra il 1893 e il 1919, piccoli calendari ricchi di notizie, curiosità e indicazioni sulle tariffe postali che venivano distribuiti dai postini asburgici all’inizio del Novecento ai loro utenti più affezionati.

"Attorno al 1875 compaiono i primi esemplari del genere, calendari augurali a beneficio del fondo pensioni e vedove del portalettere austroungarico", fanno sapere dal Museo postale. "I portalettere li consegnavano ai cittadini che corrispondevano loro una piccola mancia, cifra che veniva per l’appunto versata nel fondo succitato. Dapprima pubblicati in monocromia, successivamente i calendarietti vennero realizzati in quadricromia. La pagina di copertina presenta l’immagine allegorica del postino, oltre all’anno e agli auguri. All’interno, oltre alle inserzioni pubblicitarie, si trovano una poesia per il nuovo anno, il calendario, alcune vignette umoristiche e infine le tariffe postali vigenti all’epoca. La tradizione che vuole i postini distribuire i calendari sussiste tuttora in Austria, e i fondi vengono depositati nei medesimi fondi".

La mostra sarà visitabile dal 14 gennaio sino al 27 febbraio compreso, con i seguenti orari: da lunedì al sabato dalle 09.00 alle 13.00.

Per informazioni, è possibile telefonare allo 040/6764264, oppure inviare una mail a musepostaletrieste@posteitaliane.it

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.