ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Al via da oggi il 52° Bophilex, convegno filatelico bolognese

In programma oggi e domani la 52^ edizione del convegno filatelico “Bophilex”, organizzato dall’Associazione Filatelica Numismatica Bolognese presso il Palanord del capoluogo emiliano. Presenti per l’occasione un servizio postale temporaneo di Poste Italiane ed uno stand di vendita dell’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica di San Marino, ognuno con un proprio annullo speciale.

Al via da oggi il 52° Bophilex, convegno filatelico bolognese
Ha aperto ufficialmente i battenti questa mattina la 52^ edizione di Bophilex, il tradizionale convegno filatelico del capoluogo emiliano organizzato dalla locale Associazione Filatelica Numismatica Bolognese. L'evento, come ormai da alcuni anni, è ospitato presso il Palanord di via Stalingrado (zona Fiera, Arena Parco Nord).

Il convegno rimarrà aperto nella giornata di oggi sino alle ore 18, e domani, domenica 18 novembre, dalle 9 alle 15.

Filatelia, dunque, ma non solo. Bophilex, difatti, è un punto di incontro anche per i collezionisti di monete, cartoline, carte telefoniche e hobbistica varia.

Presente per l'occasione anche Poste Italiane, con un proprio servizio temporaneo aperto al pubblico per l'intera giornata di oggi. Il bollo speciale è chiamato a ricordare la vittoria del MotoGP 2007 da parte della Ducati, storica azienda motociclistica bolognese.

Di tema completamente differente, invece, l'annullo speciale utilizzato presso lo stand della Repubblica del Titano. L'Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica di San Marino, difatti, ha scelto di ricordare a Bologna il centenario della scomparsa di Giosuè Carducci, inserendo nel bollo un'immagine del grande poeta a passeggio per la città. Un annullo, questo sammarinese, che sicuramente farà storcere il naso agli appassionati delle opere del Premio Nobel italiano. È noto, difatti, che Carducci si firmava "Giosue", senza accento, e pretendeva che così fosse scritto il suo nome.

Le commissioni filateliche per la bollatura con l'annullo speciale italiano possono essere inviate a Poste Italiane, Filiale di Bologna 1, Servizio Commerciale / Filatelia, Via Zanardi 28, 40132 Bologna, entro il 26 gennaio 2008. Per l'annullo di San Marino, invece, il materiale da bollare, regolarmente affrancato con francobolli sammarinesi in corso, va inoltrato all'A.A.S.F.N., Piazza Garibaldi 5, 47890 San Marino. In entrambi i casi, qualora gli oggetti da bollare siano privi di indirizzo, è necessario includere una busta affrancata ed indirizzata per la restituzione al coperto.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.