ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Al Museo della Mitteleuropa di Trieste la grande storia postale della Dalmazia

Continua l'impegno per la promozione della storia postale da parte del Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste. Da oggi e fino al 1° giugno, nel contenitore museale attualmente l'unico in Italia ad essere pienamente fruibile, è possibile visitare la rassegna postal-filatelica "Le comunicazioni postali della Dalmazia".

Al Museo della Mitteleuropa di Trieste la grande storia postale della Dalmazia

Ancora un grande evento di storia postale a Trieste. Dopo la recente mostra dedicata a Guglielmo Marconi e la quinta collettiva dell'Associazione di Storia Postale del Friuli e della Venezia Giulia (conclusa solo qualche giorno fa), oggi è stato inaugurato al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa del capoluogo friulano la rassegna "Le comunicazioni postali della Dalmazia", ovvero la storia postale (spesso complessa ma sempre affascinante) di quella regione geografica a cavallo tra Italia e Croazia, fin giù nel Montenegro, che continua ad interessare i moltissimi collezionisti e studiosi italiani e stranieri.

Curata dalla direttrice del Museo postale, Chiara Simon, e realizzata in collaborazione con la stessa Associazione friulana di storia postale, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste e l'Associazione per lo Studio della Storia Postale di Padova, la nuova mostra vuol essere "un viaggio nella storia per scoprire le vie postali della regione dalmata dalla prefilatelia alla filatelia vera e propria".
Ovvero, come spiega la stessa direttrice, "una storia postale di una terra affascinante e sfaccettata, dove le principali città della sua fascia costiera contribuirono allo sviluppo postale con l’evolversi delle relazioni commerciali e delle direttrici marine. Vicende che partono dalle avventure del Bailo veneziano di Costantinopoli, sorta di ambasciatore che si occupava pure di affari, e che nella capitale ottomana gestiva il regolare corso di posta del Dispaccio Pubblico, rappresentato da una fregata che ogni mese trasportava le lettere tra Venezia e Costantinopoli via Cattaro".

La mostra, che resterà aperta fino al 1° giugno, si sviluppa attraverso francobolli, cartoline e oggetti postali viaggiati allestiti in pannelli espositivi curati da diversi collezionisti.

Uno speciale annullo filatelico e una serie di cartoline sono stati realizzati nella giornata inaugurale e saranno acquistabili direttamente presso il Museo triestino in Piazza Vittorio Veneto 1 (aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00, la domenica dalla 10 alle 12) durante lo svolgimento della rassegna filatelica.

Informazioni si possono ottenere telefonicamente (040/6764294) o via email: museopostaletrieste@posteitaliane.it

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.