ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

AICPM: appuntamento a Verona, con un nuovo volume sulla RSI

Collezionisti di posta militare in Assemblea ordinaria al Veronafil di fine novembre. Durante la tre giorni scaligera l'AICPM presenterà anche l'attesissima seconda edizione del volume di Luigi Sirotti sulla Repubblica Sociale Italiana.

AICPM: appuntamento a Verona, con un nuovo volume sulla RSI

Gli oltre 700 soci dell'Associazione Italiana dei Collezionisti di Posta Militare (www.aicpm.it) si sono dati appuntamento per l'annuale Assemblea e Rendiconto economico al prossimo Veronafil (stand H164) in programma nel capoluogo scaligero dal 26 al 28 novembre.

L'occasione sarà buona anche per presentare ufficialmente (Sabato 27, alle ore 10:00),  il volume "Repubblica sociale italiana - I servizi di posta civile nel territorio Metropolitano" di Luigi Sirotti, seconda edizione, completamente rifatta, dell'ormai introvabile volume molto atteso dai numerosi collezionisti del settore. Opera di grande mole (520 le pagine complessive) sarà a disposizione gratuitamente dei soci (40 euro per i non soci). I sei capitoli affrontano e sviscerano in modo completo la situazione politica e militgare italiana nell'estate del 1943, il servizio postale nella RSI (comprese notizie sulla legislazione vigente, servizi particolari, sistemi di affrancatura, rapporti con l'estero, censura), le carte valori (tra cui naturalmente le sovrastampe GNR e fascetti e l'uso dei timbri RS Poste TS, Poste TS e altri tipi), le tariffe postali, il servizio dei pacchi e i sistemi di sovrastampa dei francobolli in uso nel periodo '43-'45.. Il 4° capitolo è un vero e proprio Catalogo con valutazioni degli oggetti postali e delle affrancature.

A Verona saranno anche esposte le collezioni che partecipano al Gran Premio AICPM (l'elenco completo dei partecipanti è disponibile sul sito dell'Associazione) con collezioni importanti e di grande interesse. I diplomi, le medaglie e il Gran Premio saranno consegnate durante la cena del Palmares, sabato sera nel salone del Circolo Ufficiali a Castelvecchio. Ai soci fondatori dell¹AICPM ancora iscritti riceveranno una medaglia ricordo.

"Sarà una bellissima festa filatelica a cui parteciperanno tanti soci AICPM - ha dichiarato il Presidente Piero Macrelli - e una importante occasione per parlare dell¹AICPM, dei suoi risultati e dei programmi per il futuro".

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.