ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Addio a Mario Rigoni Stern, il "sergente nella neve"

E' morto domenica, anche se la notizia è stata diffusa soltanto lunedì: Mario Rigoni Stern, classe 1921, si è spento nella sua casa di Asiago all'età di 86 anni. Sergente degli alpini, in gioventù, Rigoni è conosciutissimo sia dal grande pubblico per il suo primo libro "Il sergente nella neve" del 1953. Membro della giuria del Premio Asiago d'Arte Filatelica, Rigoni Stern è stato anche autore di numerosi articoli pubblicati sul periodico Storie di Posta.

Addio a Mario Rigoni Stern, il "sergente nella neve"

Mario Rigoni Stern se n'è andato in silenzio, lunedì sera, nella sua casa di Asiago, nel vicentino.
La notizia si è però appresa solo dopo i suoi funerali, avvenuti lunedì scorso, proprio perchè la famiglia ha voluto rispettare le ultime volontà del grande scrittore, persona riservatissima.

Sergente degli Alpini in gioventù, Rigoni Stern è conosciuto dal grande pubblico per il suo "Il sergente nella neve" (con il quale vinse il premio Bancarellino nel 1963), libro autobiografico nel quale raccontò la tragedia dei militari italiani durante la campagna in Russia, episodio cruciale della II Guerra Mondiale. Lui fu tra i pochi che tornarono vivi dal fronte, ma con la caduta del fascismo, dopo l'8 settembre 1943, fu imprigionato dai tedeschi e liberato solo due anni dopo. Si meritò una medaglia al valor militare.

In tutti i suoi libri, tra i quali ve ne sono molti altri dedicati al tema della guerra (ad esempio, "Quota Albania", del 1971 o "Ritorno sul Don", del 1973), traspare la sua grande sensibilità per la natura e la montagna, quegli elementi che sono caratteristici dell'Altopiano asiaghese dove è nato il 1° novembre 1921 e ha vissuto fino alla sua morte.

Laurea honoris causa in Scienze forestali ed ambientali nel 1998 (dall'Univ. di Padova) e in Scienze politiche nel 2007 (Univ. di Genova), Mario Rigoni Stern è conosciutissimo nel mondo della filatelia: membro, sin dalla fondazione, della giuria del Premio Asiago d'Arte Filatelica (nella foto è con Ermanno Olmi, un'altro degli illustri giurati del premio che ogni anno, a luglio, assegna l'Osca della filatelia mondiale), è stato anche autore di numerosi articoli di storia postale.

Recentemente è apparso su Storie di Posta n.24 (la rivista dell'Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale di cui era membro "ad honorem"), con "Aspettando la posta" un bel racconto, tra piccole e grandi vicende personali, di guerra ma soprattutto di posta, nel periodo 1940-1945.

Ben prima, era il 2005, è invece stata Cronaca Filatelica (n.317 di Maggio) a pubblicare una intervista allo scrittore vicentino e ad ospitare un suo articolo dal titolo "Quasi una tregua", in realtà un racconto tratto dal libro "Aspettando l'Alba e altri racconti", edito da Einaudi nel 2005, in cui si alternano guerra e natura, da sempre temi cari all'autore. Storia infarcita di riferimenti storico-postali, con la riproduzione di alcune delle numerose lettere che il giovane alpino Rigoni Stern scriveva dal fronte ai suoi parenti.

 

 

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.