ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale: novità in vista

Sabato scorso i soci dell'Accademia sono tornati a riunirsi a Mantova per definire le strategie per il prossimo futuro. Si è deciso intanto di puntare in modo concreto sul sito web www.storiediposta.it ma anche di riprendere quanto prima le pubblicazioni della omonima rivista di storia postale. Infine, l'Assemblea ha proceduto alla nomina di due nuovi soci: Riccardo Ajolfi e Giovanni Fulcheris.

Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale: novità in vista

L'Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale, per intenderci quella che ha inventato e pubblicato per anni la rivista specializzata Storie di Posta, è tornata a riunirsi a Mantova il 15 novembre scorso.


Un momento conviviale, dato che i soci si sono radunati intorno ad un tavolo di ristorante, ma soprattutto un'Assemblea ordinaria che ha eletto due nuovi membri. Si tratta di Riccado Ajolfi, autore di pregevoli studi sulle comunicazioni transfrontaliere nel periodo bellico e sulle antiche strade postali piemontesi, e Giovanni Fulcheris, il maggior studioso dei francobolli, delle bollature e della storia postale della Città del Vaticano.

Salgono così a 36 (lo Statuto in realtà prevede un massimo di 40) i membri italiani ed esteri del "senato accademico" che ha recentemente subìto la perdita di un personaggio del calibro di Nello Bagni. Ai soci ordinari vanno ad aggiungersi anche 7 membri "ad honorem" anch’essi ridottisi dopo la scomparsa del grande Mario Rigoni Stern e di uno dei fondatori storici dell’Accademia, Ennio Cavazzoni.

L'Assemblea ha anche nominato Luigi Ruggero Cataldi come nuovo segretario-tesoriere in sostituzione dello scomparso Bagni.

Stabilite anche le linee programmatiche per il prossimo futuro: innanzitutto, fa sapere il Presidente dell'Accademia, Franco Filanci, è stata "approvata una strategia editoriale che prevede la ristrutturazione del sito www.storiediposta.it". Inoltre buone notizie per gli estimatori della rivista Storie di Posta, fino a pochi mesi fa pubblicata per i tipi dell'Editoriale Olimpia - la stessa di Cronaca Filatelica: tornerà sicuramente a vedere la luce nei prossimi mesi.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.