ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Recensioni

Abruzzo AZ60 è anche... il giornale del francobollo

E' il secondo numero in uscita per il 2009. Oltre a dare ampio spazio all'arte e alla cultura nazionale ed internazionale, il periodico del circolo culturale "Spazio Arte" tratta argomenti di filatelia italiana e francese. Diretta da Emidio Di Carlo, collezionista e giornalista filatelico, Abruzzo AZ60 è nata nel 1971 e da allora mantiene una veste grafica rigorosamente in bianco e nero.

Abruzzo AZ60 è anche... il giornale del francobollo

E' uscito da qualche giorno il secondo numero del 2009 di Abruzzo AZ60, il periodico del circolo culturale aquilano "Spazio Arte" che, come recita un tassello dentellato proprio vicino al titolo, "è anche il Giornale del Francobollo". Ed in effetti il periodico oltre che degli eventi artistici e culturali del capoluogo abruzzese, si occupa in modo sostanzioso di filatelia.

Diretto da Emidio Di Carlo, giornalista pubblicista noto alle cronache filateliche italiane per essere anche consigliere dell'Unione Stampa Filatelica Italiana (USFI), Abruzzo AZ60 è una rivista che, nata nel 1971 e dopo un lungo periodo di interruzione, è tornata in distribuzione nello scorso luglio.

Il secondo fascicolo del 2009, 16 pagine in bianco e nero, tratta moltissimi argomenti, ripresi sia dalla cronaca e dall'attualità locale che nazionale.
Per rimanere nel più ristretto ambito filatelico, tuttavia, il direttore Di Carlo si sofferma su due eventi importanti che hanno caratterizzato lo scorso 2008, e cioè "L'addio a Riccione" con l'ingloriosa chiusura della storica Fiera Internazionale del Francobollo e il rinnovamento dei vertici dell'USFI (definiti, forse un pò polemicamente, "nuovi scalpitanti protagonisti").

Abruzzo AZ60 di febbraio da però molto spazio alla filatelia francese: insieme a cenni su "Arte e filatelia" (con riferimento a Picasso e Abad, due artisti le cui opere sono state recentemente immortalate su altrettanti francobolli francesi), vi sono dati sul collezionismo tricolore e l'elenco delle emissioni di fine 2008 (comprese quelle dei territori d'oltremare).

Le ultime pagine sono invece dedicate alla filatelia dell'area italiana: ai programmi d'emissione 2009 dell'UFN (insieme alle quali trova spazio un articolo sugli 80 anni della fondazione dello Stato della Città del Vaticano), di Poste Italiane e dell'AASFN di San Marino, si accompagna un box dedicato ad "Italia 2009" che riprende (anche se con un pò di ritardo) i saluti ufficiali al prossimo evento romano di fine ottobre, pubblicati sul Bollettino n.1 dello scorso settembre, rilasciati dal Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, dal Presidente della FEPA, Pedro Vaz Pereira, dalla direttrice Filatelia di Poste Italiane, Marisa Giannini, e da Renato Russo, che ha guidato l'USFI fino allo scorso ottobre.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.