ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Brevi News

A Velletri un nuovo sportello filatelico attivo dal 25 settembre.

Dal prossimo 25 settembre i collezionisti dei Castelli Romani avranno a disposizione un proprio sportello filatelico, aperto presso l’ufficio postale di Velletri. Il nuovo sportello, che farà capo alla Filiale di Roma Est, avrà in dotazione due bolli a datario mobile raffiguranti l’antica Porta Napoletana, uno dei monumenti più importanti della città. Per l’occasione Poste Italiane ha predisposto una speciale cartolina illustrata con il medesimo soggetto degli annulli in uso allo sportello.

A Velletri un nuovo sportello filatelico attivo dal 25 settembre.

Un nuovo sportello filatelico aprirà giovedì prossimo, 25 settembre, presso l’ufficio postale di Velletri, in Via Martiri delle Fosse Ardeatine 2. Il nuovo sportello, che va ad aggiungersi alla lunga schiera di punti vendita dedicati ai collezionisti attivi nei maggiori uffici postali del Paese, sarà operativo nel giorno di apertura con orario continuato dalle 11,00 alle 16,00.

Si tratta del secondo sportello filatelico aperto nel corso del 2008 dopo quello di Napoli 35, attivo dal 4 luglio. Nel caso del capoluogo campano, tuttavia, si trattò di un semplice trasferimento da altro ufficio postale, mantenendo inalterata l’illustrazione degli annulli a datario mobile.

Due, come di norma, i bolli di cui sarà fornito lo sportello: il “Giorno di emissione”, destinato ad annullare i francobolli di nuova uscita, ed il “Filatelico”.

Entrambi i bolli raffigurano la caratteristica Porta Napoletana, una delle storiche porte di accesso della città. Costruita come ingresso principale dell’antico borgo medievale, il manufatto si presenta con una struttura estremamente robusta: dotato di un portale e di una massiccia inferriata, è affiancato da due solide torri dalle quali partivano le mura perimetrali della città, ora scomparse. Deve il suo nome dal fatto di essere rivolta in direzione del capoluogo partenopeo, in contrapposizione alla diametralmente opposta Porta Romana, oggi non più esistente. Gravemente danneggiata nel 1944 dai bombardamenti alleati, Porta Garibaldi è stata riportata all’antico splendore, ed ormai si trova inglobata nel centro cittadino, a poche centinaia di metri dall’ufficio postale principale.

Come per ogni nuovo sportello filatelico, la Divisione Filatelia di Poste Italiane ha predisposto una speciale cartolina, raffigurante il medesimo soggetto riprodotto sui bolli in dotazione allo sportello stesso (in questo caso Porta Napoletana). La cartolina è posta in vendita presso l’ufficio postale di Velletri al prezzo di € 0,52, oltre l’eventuale affrancatura, o potrà essere richiesta (in quantitativo superiore a 50 pezzi o inserita nella raccolta semestrale di tutte le cartoline normalmente non disponibili presso gli sportelli filatelici) a Poste Italiane, Business Unit Philately, Commerciale – Vendite Dirette, Piazza Dante 25 – 1° piano stanza n. 16, 00185 Roma. La spedizione, fanno sapere da Poste, avverrà in contrassegno e terrà conto del peso del materiale richiesto.

I collezionisti interessati ad ottenere la bollatura con gli annulli “Filatelico” possono inviare come di consueto le proprie commissioni a Poste Italiane, Filiale di Roma Est, Servizio Commerciale / Filatelia, Via Tersilio Cardinali 11, 00173  Roma, entro il 29 novembre 2008. In caso di oggetti da bollare privi di indirizzo è necessario inviare una busta affrancata ed indirizzata per la restituzione al coperto.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.